Città di Firenze
Home > Webzine > Mostra del cinema: Hollywood sul lido di Venezia
sabato 20 aprile 2024

Mostra del cinema: Hollywood sul lido di Venezia

02-09-2004
Alla 61° edizione della Mostra del cinema di Venezia sono arrivate tante conferme di star americane. I nostri divi italiani, come Stefano Accorsi (protagonista dei film di Placido e Mazzacurati), Kim Rossi Stuart (Amelio), Valerio Mastandrea e Claudia Pandolfi (Chiesa), Luigi Lo Cascio (Puglielli), Monica Bellucci (Spike Lee) dovranno giocarsela con i vari Al Pacino, Tom Hanks, Tom Cruise, Denzel Washington, Robert De Niro, Nicole Kidman, Meryl Streep, Johnny Depp, Angelina Jolie, John Travolta, Scarlett Johansson, Jamie Foxx, John Turturro, Stanley Tucci.

Si annunciano cene ristrette e feste ogni sera. A cominciare dal galà dell'inaugurazione, svoltosi il 1° settembre, dopo la premiere di "The Terminal". Tutti sulla spiaggia dell'Excelsior, rivestita di legno, per festeggiare Steven Spielberg e Tom Hanks. L'altro evento di massa è per il 10 settembre e ha già scatenato una caccia all'invito, tutta veneziana. E' la prima mondiale, in Piazza San Marco, del film d'animazione "Shark Tale" con lo squalo De Niro, la labbrona Angelina Jolie, la delicata Renee Zellweger e altri simpatici animali acquatici con voci da star.

La chiusura del festival, alla Fenice sabato 11 settembre, sarà seguita da una cena e festa al Palazzo Ducale con Sophia Loren superstar. Nel primo weekend, come da tradizione, l'affollamento sarà massimo. Ulteriormente ingolfato dallo spostamento dal 10 settembre al 4 di "Finding Neverland", il film con Johnny Depp. Sarà un sabato ricco di star: nello stesso giorno arriveranno la protagonista femminile del film Kate Winslet, Al Pacino e Jeremy Irons, interpreti del "Mercante di Venezia", il divo spagnolo Javier Bardem per "Mare dentro" di Alejandro Amenàbar, Tim Robbins regista di "Embedded".