Home > Webzine > Festival del film Etno-Musicale 2008
venerdì 29 marzo 2024

Festival del film Etno-Musicale 2008

13-10-2008

Si svolge dal 22 al 24 novembre il festival del film Etnomusicale di Firenze, tradizionale rassegna organizzatqa dalla Fondazione FLOG e dedicata alle produzioni filmiche che hanno per oggetto le tradizioni musicali delle diverse parti del mondo ed assoicata al festival di Musica dei Popoli. Quest'anno per la prima volta la rassegna, dal titolo "Immagini e suoni dal mondo", si svolge con un calendario separato ed inserita all'interno della manifestazione dei 50 festival di cinema a Firenze organizzato da Mediateca Regionale, Toscana Film Commission e Regione Toscana che si terà al cinema Odeon. Altra novità sarà la presenza non solo di documentari di carattere musicale ed antropologico (molti dei quali mai visti in Italia), ma anche docu-fiction e veri e propri film da sala, che però non sono passati da grandi circuiti internazionali. Tra le cose più interessanti da segnalare "Otello all' improvviso" il documentario realizzato da David Riondino sui poeti rimatori cubani, quelli su Bebo Valdez, Hector Lavoe Yussun 'Ndour, oltre a "Nazirock" di Claudio Lazzaro sui gruppi musicali dell'estrema destra italiana. Sul versante dei film si segnala l'ultimo film di Carlos Saura "Fados", "La banda" di Eran Kolirin, e "Transylvania" di Tony Gatlif con Asia Argento.