Home > Webzine > Pergamo d'oro a Tullio Giordana
venerdì 29 marzo 2024

Pergamo d'oro a Tullio Giordana

05-11-2008
Il regista Marco Tullio Giordana è il vincitore del premio per il cinema italiano "Pergamo d'Oro" 2008, promosso dal Kiwanis Club Prato Centro storico e dall'assessorato alla Cultura del Comune di Prato. Un'ampia retrospettiva dedicata ai film di Marco Tullio Giordana sarà proposta con ingresso libero nei quattro lunedì di novembre al Cinema Terminale. La manifestazione si concluderà la sera di sabato 29 novembre alle 21,30 nel Salone Consiliare, in piazza del Comune, con la partecipazione di Marco Tullio Giordana che sarà intervistato da Stefano Coppini, curatore del premio, per poi ricevere dal presidente del Kiwanis Antonio Schillaci e dall'assessore alla Cultura Andrea Mazzoni la preziosa targa d'oro che riproduce il pulpito di Donatello della cattedrale pratese. Marco Tullio Giordana è certamente uno dei registi di punta nel cinema italiano del nostro tempo. Film impegnati, a metà tra fiction e documentario, strettamente legati alla realtà storica dei fatti, sono l'espressione per immagini della cifra stilistica che contraddistingue la sua filmografia.
Retrospettiva di Marco Tullio Giordana - Cinema Terminale (ingresso libero):
lunedì 3 novembre, ore 17,30, "La meglio gioventù" (prima parte); ore 21,00 "La meglio gioventù" (seconda parte)
lunedì 10 novembre, ore 18,30, "Maledetti vi amerò"; ore 21,00, "Sanguepazzo"
lunedì 17 novembre, ore 18,30, "La caduta degli angeli ribelli"; ore 21,00, "Quando sei nato non puoi più nasconderti"
lunedì 24 novembre, ore 17,00, "Pasolini - Un delitto italiano"; ore 18,30 "Appuntamento a Liverpool"; ore 21,00, "I cento passi".