Home > Webzine > Popoli del Mar Tirreno
martedì 23 aprile 2024

Popoli del Mar Tirreno

18-05-2009
Viene presentato martedì 19 maggio a Livorno "Tre anime. Un viaggio. Sardegna Corsica Toscana per mare e per terra". E' un docu-fiction che racconta popoli e territori uniti da un confine comune: il Mar Tirreno. Il documentario, che viene proiettato alle 10.00 al museo di Storia Naturale del Mediterraneo a Livorno, è firmato dal regista Pierre Ponchione ed è stato finanziato dal programma di iniziativa comunitaria italo-francese Interreg IIIA 'Isole'. Protagonisti sono tre ragazzi in barca, a far vela su e giù per il Tirreno per conoscere ciascuno qualcosa in più dell'altro e delle reciproche regioni di provenienza che sono appunto Toscana, Sardegna e Corsica. Un viaggio di un'ora che attraverso le immagini racconta storie di mare e di terra e guida lo spettatore alla scoperta di come la tradizione possa essere recuperata e diventare risorsa senza per questo snaturarsi o diventare altro da sé. Il docu-fiction è stata realizzato in italiano e francese.