Città di Firenze
Home > Webzine > Florence Indian Film Festival: nona edizione di River to River
giovedì 28 marzo 2024

Florence Indian Film Festival: nona edizione di River to River

03-12-2009
Fino al 10 dicembre c'è la nona edizione di River to River, Florence Indian Film Festival. Il Festival, fondato e diretto da Selvaggia Velo, organizzato con il Patrocinio dell’Ambasciata dell’India di Roma, si terrà all’Odeon, il bellissimo cinema Anni Venti nel centro storico della città, sotto l’egida della Mediateca Regionale Toscana - Film Commission all’interno dei Cinquanta Giorni di Cinema Internazionale. Tra i film in concorso per il River to River Digichannel Audience Award saranno proiettati i più recenti lungometraggi, cortometraggi e documentari della cinematografia indiana, a raccontare storie ed esperienze di vita che sono lo specchio di una società multiforme, colorata e in evoluzione che con una sempre maggiore frequenza si affaccia al mondo occidentale da protagonista. Ad accompagnare i film saranno presenti registi, attori e produttori.
Venerdì 4 dicembre vedrà la serata d'apertura del Festival, che si inaugurerà al Museo Marino Marini con una mostra a cura di Giovanni Aprile dedicata al grande pittore indiano Raja Ravi Varma (1848-1906), che con la sua vita e le sue opere ha mostrato il proprio lato anticonvenzionale, portando scompiglio nell’India dell’Ottocento.
Di seguito, alle 21.00 presso il cinema Odeon, ci sarà la proiezione in prima italiana del film d’apertura del Festival, che racconta la storia del pittore Raja Ravi Varma: Rang Rasiya (Colours of Passion) del conosciutissimo regista indiano Ketan Mehta, che ha scelto come una delle sue protagoniste Nandana Sen, la figlia del premio Nobel per l'economia Amartya Sen. Ketan Mehta sarà presente al Festival e incontrerà il pubblico dopo la proiezione del suo film.
Info: www.rivertoriver.it