Città di Firenze
Home > Webzine > Stensen: Tre giorni in Salento. Cinema, suoni e sapori
venerdì 29 marzo 2024

Stensen: Tre giorni in Salento. Cinema, suoni e sapori

14-01-2010

Tre giorni in Salento. Cinema, suoni e sapori da una terra di confine” è il titolo della tre giorni fiorentina organizzata da Controradio Club, Fondazione Stensen e Salento Finibus Terrae dal 12 al 14 gennaio al cinema Stensen di Firenze in viale don Minzoni 25. L’evento intende addentrarsi nella terra salentina, alla scoperta di immagini, suoni e sapori di un territorio che, da sempre, è crocevia di creatività internazionale. L'inaugurazione è in programma martedì 12 alle 19.00 con un buffet di prodotti tipici salentini. Alle 21.00 spazio alla selezione dei cortometraggi passati in Concorso al Salento Finibus Terrae, il festival di cinema internazionale, giunto all'ottava edizione e diretto da Romeo Conte, che si svolge per tre settimane in vari Comuni del Salento. Tra i fiori all’occhiello della tre giorni, da segnalare, giovedì 14 (ore 21.00), la proiezione di Radio Egnatia di Davide Barletti, il documentario che racconta il tragitto lungo la via Egnatia, l'antica strada romana che collegava il Salento alla Turchia. Il film sarà preceduto dal documentario Diario di uno scuro (ore 19.00) di Davide Barletti, racconto del boss pugliese Antonio Perrone, e di sua moglie Daniela. Tra gli appuntamenti musicali, mercoledì 13 alle ore 11.30 sarà possibile scoprire su Controradio (e sul sito Controradio.it) i suoni e le musiche tratte dalla colonna sonora di Radio Egnatia insieme al giornalista Raffaele Palumbo.

Focus sulla moda
La tre giorni presenterà anche la selezione di cortometraggi “I Mestieri della Moda", a cura del Salento Finibus Terrae e prodotto da "Alta Roma". L’appuntamento è per mercoledì 13 a partire dalle 17.00 e, in replica, giovedì 14 con lo stesso orario. Il progetto ha lo scopo di far conoscere alle nuove generazioni arti e mestieri antichi, artigianalità e tradizioni spesso dimenticate, ma che possono rappresentare la fonte di diverse possibilità in ambito lavorativo. La sezione è composta da 9 cortometraggi realizzati da giovani filmaker sulla storia dei mestieri e della creatività della moda italiana. Tra i registi fiorentini Alessio della Valle con il documentario Artigianato orafo a Firenze: Torrini un sogno lungo 6 secoli e Maurizio Montagni con Scarpe d’Autore (un racconto di passione sull'antico mestiere del calzolaio attraverso le parole di Stefano Bemer nella sua bottega di Borgo San Frediano, dove ha avuto come apprendista lavorante la grande star del cinema Daniel Day-Lewis).

Panorama Corti Puglia
La sezione è una selezione di quattro cortometraggi (mercoledì 13 dalle ore 22.00) sulla Puglia. Sarà proiettato Vietato fermarsi di Pierluigi Ferrandiniì, aiuto alla regia di Sergio Rubini e Kim Rossi Stuart, Meridionali senza filtro di Michele Bia, Come a Cassano di Pippo Mezzapesa e U’su di Mimmo Mancini.

Info: www.stensen.org