Città di Firenze
Home > Webzine > Bad Boys al CineCittà cineclub: Gang & Brother
venerdì 29 marzo 2024

Bad Boys al CineCittà cineclub: Gang & Brother

07-04-2010
Il 7 aprile al CineCittà cineclub, in via Pisana, c'è il doppio appuntamento del ciclo Bad Boys: pistole fumanti alle ore 20,30 proiezione di "Gang" di Robert Altman ed a seguire alle ore 22,45 proiezione di "Brother", il capolavoro di Takeshi Kitano.
"Gang" si svolge durante la Grande Depressione: tre detenuti evasi da un carcere del Midwest cominciano a rapinare piccole banche rurali, emulando le grosse imprese gangsteristiche, pubblicizzate dai mass media (giornali, radio, fumetti). Il più giovane dei tre s'innamora della figlia di un agricoltore che lo segue senza fargli domande. Tratto da un romanzo di Edward Anderson, ma in chiave di ironia dolceamara più che di disperato romanticismo, offre un quadro poetico e attendibile del banditismo rurale dei primi anni '30 e rinnova il genere gangster con originalità.
"Brother" è la storia di Yamamoto, membro della Yakuza, a cui è stata sterminata la famiglia in Giappone dalle bande rivali, che decide di andare in America a trovare suo fratello Ken, arrivato negli States per motivi di studio, diventato nel frattempo piccolo spacciatore di droga. L'imperscrutabile Yamamoto, pur non conoscendo una sola parola d'inglese, decide di unirsi al fratello e al suo clan, per assumere il controllo del traffico della droga a Los Angeles. Il potere della nuova famiglia, da lui costituita, viene però fortemente contrastato dalle altre associazioni mafiose della città. Inizia una vera e propria guerra tra i clan, che sfocierà in un incredibile massacro. Brother, è il primo film di Kitano girato negli Usa.
Info: www.cinecittacineclub.org