Home > Webzine > Le nomination del David di Donatello parlano toscano
giovedì 18 aprile 2024

Le nomination del David di Donatello parlano toscano

13-04-2010
C'è veramente tanta Toscana nelle nomination per i David di Donatello 2010. Trionfo annunciato per "La prima cosa bella", di Paolo Virzì, che ha ottenuto 18 candidature, le principali, fra cui per la migliore attrice a Stefania Sandrelli, viareggina. Un film che porta alla luce uno spaccato della società italiana, dagli anni '60 fino ad oggi, a partire da una storia di affetti familiari ambientata a Livorno. Segue a ruota "L'uomo che verrà", di Giorgio Diritti, che si aggiudica 16 candidature, tra cui quelle per miglior film, regia, attrice protagonista e non protagonista, la nostra Alba Rohrwacher, sceneggiatura, montatore e produttore. Il film, che racconta le vicende della strage di Marzabotto, è stato girato in parte tra le montagne dell'Alta Val di Cecina, tra le province di Siena e Pisa. Grande l'attesa per i conferimenti ufficiali dei David di Donatello, la sera del prossimo 7 maggio. Un segno, quello del più alto numero di nomination a film girati in Toscana, della grande vitalità dell'industria cinematografica nella nostra regione, che ha fatto registrare, nel 2009, una ricaduta economica sul territorio superiore a 14 milioni di euro. Entrambi i film sono stati realizzati con il sostegno di Toscana Film Commission che ha offerto i propri servizi di ricerca di location, permessi e le autorizzazioni per i set, rapporti con le amministrazioni locali. Una conferma che la Film Commission della Toscana è la più attiva tra quelle del Centro Nord e una delle più attive a livello nazionale.