Home > Webzine > Primo premio al film studentesco ‘Campi di Battaglia’
venerdì 26 aprile 2024

Primo premio al film studentesco ‘Campi di Battaglia’

25-05-2010
Vincitori del concorso "100 itinerari + 1" sono gli studenti di Signa e Calenzano, e quelli di Campi Bisenzio con il cortometraggio "Campi di Battaglia", che rievoca il tragico periodo dell’occupazione tedesca. Il progetto è stato realizzato grazie all’Ente Cassa di Risparmio di Firenze in collaborazione con i comuni del nord ovest, Provincia, Regione e Ufficio scolastico regionale. Al concorso, per le scuole del nord-ovest fiorentino, hanno partecipato oltre 1.100 ragazzi, 22 scuole e un centinaio di insegnanti. Le elementari dovevano produrre itinerari turistici nel proprio comune, le medie video-interviste, le superiori avevano, invece, il compito di produrre cortometraggi o mini-documentari, giuria cinematografico-letteraria composta dai registi David Becheri e Gianmarco d’Agostino, dallo scrittore Marco Vichi e da Giancarlo Torri, docente dell’Istituto per le Industrie Artistiche (ISIA). I loro lavori (tanto cinema, documentari, disegni, ricerche, guide turistiche che testimoniano impegno e capacità non comuni) sono esposti fino al 4 luglio in una mostra multimediale a Scandicci, Castello dell’Acciaiolo.
Info: www.centoitineraripiuuno.it