Home > Webzine > ''Campi di Battaglia'', un corto celebra la Liberazione di Campi Bisenzio
sabato 20 aprile 2024

''Campi di Battaglia'', un corto celebra la Liberazione di Campi Bisenzio

02-09-2010
Per celebrare il 41° anniversario della Liberazione di Campi Bisenzio, martedì 2 settembre (ore 18.00), presso la sala consiliare del comune di Campi, sarà proiettato il cortometraggio "Campi di Battaglia" in cui si rievocano le figure del comandante partigiano Lanciotto Ballerini e di Tosca Fiesoli, entrambi trucidati dai tedeschi. Realizzato dagli studenti del Liceo scientifico Agnoletti con la regia di David Becheri, il film ha ottenuto il primo premio dalla giuria del progetto "100 itinerari+1" promosso dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze in collaborazione con i Comuni dell'area nord ovest, Regione Toscana, Provincia di Firenze e Ufficio Scolastico regionale. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Campi e dalla locale sezione Anpi intiolata, appunto, a Lanciotto Ballerini. Presenta Dario Panetta, presenti gli studenti protagonisti, il sindaco Adriano Chini e gli ex partigiani Amedeo Parenti e Fulvio Conti. Ingresso libero.