Città di Firenze
Home > Webzine > Odeon: in anteprima ''Noi Credevamo'' di Mario Martone
venerdì 29 marzo 2024

Odeon: in anteprima ''Noi Credevamo'' di Mario Martone

08-11-2010
Lunedì 8 novembre si terrà l'anteprima del film "Noi Credevamo" di Mario Martone, alle ore 21.00, a Odeon Firenze, alla presenza del regista e del cast. Il film, prodotto da Palomar, in collaborazione con RAI Cinema e RAI Fiction, nelle sale dal 22 novembre, è in parte ispirato all'omonimo libro di Anna Banti e ripercorre senza false retoriche la storia del Risorgimento italiano vissuta da tre ragazzi del sud Italia, in seguito alla feroce repressione borbonica dei moti che nel 1828 vedono coinvolte le loro famiglie, maturano la decisione di affiliarsi alla Giovine Italia di Giuseppe Mazzini. Attraverso quattro  episodi che corrispondono ad altrettante pagine oscure del processo risorgimentale per l’Unità d’Italia, le vite di Domenico, Angelo e Salvatore verranno segnate tragicamente dalla loro missione di cospiratori e rivoluzionari, sospese tra rigore morale e pulsione omicida, spirito di sacrificio e paura, carcere e clandestinità, slanci ideali e disillusioni politiche. Sullo sfondo, la storia più sconosciuta della nascita del paese, dei conflitti implacabili tra i "padri della patria", dell’insanabile frattura tra nord e sud, delle radici contorte su cui sì è sviluppata l’Italia in cui viviamo.
L'anteprima è organizzata da Regione Toscana e FST Mediateca Toscana Film Commission. La proiezione di Noi Credevamo inaugura la rassegna 1848 – 1918: Storie d'Italia in cento film, a cura dell'Istituto Gramsci Toscano e del Gruppo Toscano SNCCI.
Ad anticipare la proiezione del film, alle ore 19.00, il regista Mario Martone e il cast incontreranno il pubblico all'Odeon Bistro.
Info: www.mediatecatoscana.it