Città di Firenze
Home > Webzine > Festival dei Popoli: Cuba dei dissidenti e New York underground
venerdì 19 aprile 2024

Festival dei Popoli: Cuba dei dissidenti e New York underground

19-11-2010
Ecco alcuni degli eventi speciali della settima giornata del Festival dei Popoli di venerdì 19 novembre tra cinema Odeon e Spazio Uno. La prima internazionale Soy Libre di Andrea Roggon sui dissidenti della Cuba di oggi, il viaggio artistico-musicale nella downtown newyorchese di Andy Warhol in Face Addict di Edo Bertoglio, il panorama italiano conEl sicario room 164 di Gianfranco Rosi sulla vita di un killer. Si parte alle 15, al Cinema Odeon, con la retrospettiva sulla Svizzera con Les Hommes du port di Alain Tanner sulla crisi del porto di Genova, con le merci divenute anonime e gli uomini sempre meno necessari. Alle 16.15, per la sezione ‘Stile Libero’, l’evento speciale organizzato dalla Fondazione Explore, con la proiezione di Raindrops over Rwanda di Charles Annenberg Weingarten sul Ruanda di oggi insieme a Honore Gatera, capo delle guide del Kigali Memorial Centre e uno dei sopravvissuti al genocidio.
Alle 17.15 sarà proiettato, in prima italiana per il concorso cortometraggi, Cotonov vanished di Andreas Fontana sulla figura di Cotonov, uno dei massimi interpreti russi del periodo che ha un improvviso cedimento durante un summit tra Gorbaciov e Reagan. E da lì scompare. A seguire la prima italiana (in concorso lungometraggi) di Interieurs du Delta di Sylvain L’Esperance sulla vita di una comunità di pescatori in una congiuntura delicata, tra prezzo del petrolio che cresce e difficoltà nel conservare le tradizioni.
Alle 19 la prima internazionale di Soy libre di Andrea Roggon: è uno sguardo su Cuba, sulla sua gente, colta nella quotidianità del lavoro e del tempo libero, ma soprattutto il ritratto di un'isola che freme dal desiderio di conquistare una libertà mai assaporata. Il regista ascolta e racconta delle voci off dei dissidenti (come Yoani Sanchez).
Per la sezione ‘Panorama Italiano’, il Festival dei Popoli, presenta l’ultimo lavoro di Gianfranco Rosi. Dal titolo El sicario room 164, ritratto di un killer che viene intervistato, con il volto coperto da un velo, sulla sua vita e sulle regole del sistema criminale. Alle 22.45 proiezione di Face addict di Edo Bertoglio, per la retrospettiva sul cinema svizzero, sulla scena artistico-musicale della downtown newyorchese del mondo di Andy Warhol.
Allo Spazio Uno (via del Sole) si parte alle 10.30 con le repliche O Estrangiuero, Milltown Montana, Lovely Planet e Il nous faut due bonheur. Alle 15 le repliche di Si yo fuera tu, Me gustarian los cicatriz, Left by the ship. Dalle 17 le repliche di The Darkness of day e Retour aux elements.
Alle 19 la proiezione di Middle of the moment di Nicolas Humbert e Werner Penzel sul nomadismo. Gli autori saranno presenti. A seguire (ore 21) la proiezione di Gambling, gods and LSD di Peter Mettler. Il film è un viaggio attraverso i territori della Svizzera, India, Canada e Stati Uniti. Da Albert Hoffman, lo scienziato che ha sintetizzato LSD, al proprietario di un sex shop, passando per Las Vegas e l’India, Mettler mette in scena i molteplici piani del reale.
Eventi collaterali: alle 12.00 il consueto incontro con i registi presenti al festival (presso la Sala degli specchi).  Al Museo Marino Marini (piazza san pancrazio), alle ore 22, si terrà l'evento speciale della Fondazione Explore.Org (buffet, party e musica live). Per prenotare l'invito rsvpexplore@gmail.com e per informazioni 331 3060935 (attendere la risposta di conferma).
Info: www.festivaldeipopoli.org