Città di Firenze
Home > Webzine > ''Le conseguenze (estreme) dell'amore'' al CineCittà cineclub
martedì 16 aprile 2024

''Le conseguenze (estreme) dell'amore'' al CineCittà cineclub

09-12-2010
Giovedì 9 dicembre c'è il triplo eccezionale appuntamento con il ciclo: "Le conseguenze (estreme) dell'amore" al CineCittà cineclub, in via Pisana 576. La prima proiezione a partire dalle ore 20,30 riguarderà una vera rarità (inedita nelle sale italiane): il film più misconosciuto dell’opera del Maestro russo Sergej Mikhailovich Ejzenstejn girato con l’aiuto Grigorij Aleksandrov: ROMANCE SENTIMENTALE (Id.) del 1930 con Mira Giry e musica di Arkhangelsky. La pellicola proiettata, evento nell’evento, è l’unica rarissima copia esistente nel nostro paese! Film sperimentale e visionario, girato da Ejzenstejn a Parigi insieme all’assistente Aleksandrov, è una successione di impressioni visive per lo più astratte: una dichiarazione d’amore disperato verso il cinema che non potrà più essere muto.
A seguire alle ore 20,50 inizio della proiezione del bellissimo: IN THE MOOD FOR LOVE (Id.) di Wong Kar-Wai con Maggie Cheung, Tony Leung, Rebecca Pan, Lui Chun, Siu Ping-Lam, Chin Chi-Ang.
Hong Kong 1962. L'impiegata Su Li-zhen e il giornalista Cho Mo-wan, entrambi di Shanghai e sposati con coniugi spesso e volentieri assenti per lavoro, s'incontrano nella casa dove abitano porta a porta, stringono un'amicizia amorosa, rafforzata dal comune sospetto di una relazione tra i rispettivi coniugi. Si amano, ma, dice lei, “non dobbiamo essere come loro”. Claustrofobica e di raffinata eleganza, sensuale e casta, ricca di particolari e di ripetizioni, ritmata da un brano musicale di Michael Galasso che, con le canzoni in spagnolo di Nat King Cole (“Ojos vertes”, “Quizas, quizas”) si ripete con leggere variazioni, è una storia segreta d'amore, vissuta all'interno e in silenzio, raccontata in modi sapientemente ellittici, all'insegna del ricordo, di un passato “sfocato e indistinto”. Si chiude nel 1966, 4 anni dopo il distacco, quando, nell'unica scena in veri esterni, visitando le rovine del tempio di Angkor Wat in Cambogia, l'uomo sussurra il suo segreto nella fessura di un muro. E lo preserva per sempre.
Alle ore 22,45 sarà la volta di: ROMEO+GIULIETTA DI WILLIAM SHAKESPEARE (William Shakespeare’s Romeo + Juliet) eccellente trasposizione contemporanea della tragedia shakesperiana girata dal vitale Baz Luhrmann ed interpretata da Leonardo DiCaprio, Claire Danes, Brian Dennehy, John Leguizamo, Pete Postlethwaite, Paul Sorvino.
Postmoderna metropoli balneare, futuribile cocktail di Città del Messico, Vera Cruz e Los Angeles, Verona Beach è dilaniata dalla lotta tra due bande giovanili che fanno capo a due potenti ras neofeudali, Ted Montague e Fulgencio Capulet. I Montague sono wasp (bianchi, anglosassoni, protestanti) mentre i secondi sono latino-americani cattolici. Romeo Montague e Juliet Capulet s’innamorano a prima vista, ma rimarranno schiacciati dall’insanabile rivalità tra i due clan.
Info: www.cinecittacineclub.org