Città di Firenze
Home > Webzine > Alessandro Benvenuti alla Scuola di Cinema Immagina
mercoledì 24 aprile 2024

Alessandro Benvenuti alla Scuola di Cinema Immagina

17-01-2011
Lunedì 17 gennaio, alle ore 18, il regista e attore Alessandro Benvenuti incontra gli studenti della scuola Immagina (Borgo Stella 11, Firenze). Condotto da Giovanni Bogani e Beppe Ferlito, l'incontro è aperto al pubblico. Alessandro Benvenuti, regista e attore di teatro e di cinema, è stato il fondatore del gruppo "I Giancattivi" con Francesco Nuti e Athina Cenci. Ha diretto film come "A ovest di Paperino", "Zitti e Mosca", "Ivo il tardivo" - premio Golden Golem 1995 - e "Belle al bar". Come attore, ha recitato in "Maniaci sentimentali" di Simona Izzo e in "Compagni di scuola" di Carlo Verdone. A teatro, è l'autore insieme a Ugo Chiti e l'interprete della saga "Benvenuti in casa Gori", che ha poi portato anche al cinema. È anche autore di "Il mitico Undici", "L'Atletico Ghiacciaia", "Nero cardinale". Nelle scorse settimane, "Benvenuti in casa Gori" è ritornato a teatro, nella interpretazione di Carlo Monni e Anna Meacci. Alessandro Benvenuti è anche disegnatore, illustratore e cantante. Con due diverse formazioni musicali, ha realizzato dischi ed è stato in tournée con lo spettacolo musical-teatrale "Capodiavolo".
In occasione dell'incontro con Alessandro Benvenuti, sarà presentato anche il libro di Enrico Zoi Bentornati in casa Gori-Storie, personaggi e attori del film di Alessandro Benvenuti”, alla presenza dell'autore e del direttore della collana “Toscana in media” Jacopo Nesti (casa editrice Nte).
Il libro è un viaggio dentro una pellicola che, uscita nelle sale nell'ottobre del 1990, ancora oggi lascia negli occhi e nel cuore il segno distintivo del cinema vero. Zoi l'ha raccontata narrandone a modo suo la trama, ma soprattutto andando a cercare e trovando le testimonianze dirette del regista Alessandro Benvenuti, di Ugo Chiti e di attori, tecnici e musicisti. Le immagini a colori tratte direttamente dal film e le foto di scena scandiscono i vari momenti della storia, rimandando all'umanità che la caratterizza. La lunga intervista finale a Benvenuti è a sua volta un viaggio all'interno della grande ricchezza dell'artista.
Info: www.cinemaimmagina.it