Città di Firenze
Home > Webzine > CineCittà cineclub: due film del ciclo ''Tempi Moderni - i sogni alla catena''
venerdì 29 marzo 2024

CineCittà cineclub: due film del ciclo ''Tempi Moderni - i sogni alla catena''

20-01-2011
CineCittà cineclub: doppio appuntamento del ciclo "Tempi Moderni - i sogni alla catena"
Giovedì 20 gennaio CineCittà cineclub e Cineteca della Fantasia presentano un doppio appuntamento del ciclo "Tempi Moderni - i sogni alla catena" al CineCittà cineclub in via Pisana 576. La prima proiezione è a partire dalle ore 21,00 con: CREPA PADRONE, TUTTO VA BENE (Tout va bien) di Jean-Luc Godard e Jean Pierre Gorin, uscito nelle sale nel 1972 ed interpretato magistralmente da Yves Montand, Jane Fonda, Vittorio Caprioli, Cyrille Spiga. Una giornalista americana e un cineasta della Nouvelle Vague, coinvolti sentimentalmente, vengono sequestrati da un gruppo di operai in sciopero. Insieme a loro c’è anche il direttore della fabbrica. Per cinque giorni i tre ascoltano dalla bocca degli operai le condizioni in cui sono costretti a lavorare. Per i due intellettuali (e per il padrone) sarà una lezione di etica e politica. Godard in uno dei suoi film considerati più schematici. A torto, perché a parte qualche passaggio datato, “Crepa padrone, tutto va bene” si basa su una grande intuizione: fare del cinema marxista attraverso lo stereotipo della “love story”.
A seguire alle ore 22,45 sarà la volta del meraviglioso e modernissimo: TEMPI MODERNI (Modern Times) diretto ed interpretato da Charlie Chaplin e con Paulette Goddard, Henry Bergman, Chester Conklin. Un capolavoro assoluto della storia del Cinema da vedere e rivedere!
Un gregge di pecore va al pascolo, una folla di operai va in fabbrica. Così inizia la storia di Charlot operaio, addetto all’avvitamento dei bulloni. Dopo essere usato come cavia per la dimostrazione di un meccanismo da usare per evitare la pausa pranzo dei lavoratori, torna alla catena di montaggio. Lì perde il tempo e si ritrova ingoiato dalle macchine. Licenziato, inizia una serie di lavori occasionali, poi conosce una ragazza e...
Info: www.cinecittacineclub.org