Città di Firenze
Home > Webzine > Quartiere 2: corsi di storia del cinema e martedì d’autore su Pasolini
giovedì 28 marzo 2024

Quartiere 2: corsi di storia del cinema e martedì d’autore su Pasolini

28-01-2011
Fino al 28 gennaio è ancora possibile iscriversi ai corsi di cinema proposti dal Quartiere 2 in collaborazione con l'Istituto Niels Stensen. Sono due le opportunità proposte all'Auditorium dell’Istituto Stensen: "Storia del cinema europeo dalle origini al 1945" e "Martedì d’autore: il cinema di Pier Paolo Pasolini"
Il corso "Storia del cinema europeo dalle origini al 1945" ha l’obiettivo di fornire agli iscritti un quadro di riferimento essenziale e completo della storia del cinema europeo, dalle origini al 1945. Attraverso dieci momenti fondamentali della storia del linguaggio cinematografico, vengono ripercorsi generi, autori, correnti, poetiche, ecc. che hanno segnato i passaggi più importanti dell’evoluzione del cinema europeo, da spettacolo da fiera ad arte di massa nella prima metà del XX secolo.  Per fornire adeguati strumenti critici saranno proposte ad ogni lezione alcune sequenze da analizzare tratte dai film citati nella presentazione del periodo storico di riferimento. La 2° parte sulla storia del cinema europeo dal 1945 ad oggi proseguirà in autunno. Il corso è accessibile a tutti.
"Martedì d’autore: il cinema di Pier Paolo Pasolini" propone una serie di serate e di incontri dedicati all’approfondimento critico di un grande maestro del cinema. Un viaggio affascinante attraverso i film di Pier Paolo Pasolini, per capire come le sue visioni, le sue storie, i suoi personaggi e le sue idee siano anche una complessa avventura piena di interrogativi sul mistero del cinema, delle immagini e della realtà.
Iscrizioni: dal 10 al 28 gennaio presso il Quartiere 2 piazza Alberti 1 a
Da lun. a ven.9-13; il mar. e gio. anche 15-17
Tel.055 2767854 – Fax 055 2767832
Info: www.stensen.org e-mail: segreteria@stensen.org Tel. 055 576551