Città di Firenze
Home > Webzine > Palazzo Giovane: 150 anni dell'Unità d'Italia attraverso sei film
mercoledì 24 aprile 2024

Palazzo Giovane: 150 anni dell'Unità d'Italia attraverso sei film

09-03-2011
Anche il Palazzo Giovane celebra il 150° dell’Unità d’Italia e lo fa con una inedita rassegna che sposa cinema e cucina: si intitola “Italians” e dal 9 al 28 marzo prevede 6 serate a tema ‘tricolore’, con l’abbinamento di un film ad un piatto tipico che gli spettatori potranno gustare a fine serata.
Si parte mercoledì 9 marzo con la serata dedicata al Risorgimento: il film è “I vicerè” di Roberto Faenza e la degustazione sarà a base di polenta. Il 14 marzo è la volta di raccontare la Grande Guerra, con il film omonimo di Mario Monicelli, accompagnato dalla ribollita; il 16 marzo serata sul fasciscmo con il film “Il piccolo grande senso del dovere” di Daniele Lamuraglia, con lasagne per tutti; il 21 marzo sarà poi la volta di raccontare il miracolo economico con “Il sorpasso” di Dino Risi e con i bucatini all’amatriciana; e ancora il 28 marzo serata sugli anni di piombo con il film “La prima linea” di Renato De Maria, con penne vodka e salmone; infine il 29 marzo si chiude con l’attualità della seconda repubblica, con la proiezione de “Il caimano” di Nanni Moretti, accompagnato dal risotto ‘oro’. L’entrata per le proiezioni è gratuita, mentre la degustazione è volontaria ed a pagamento.
Italians” è il primo ciclo di film delle Giornate del Cinema Europeo del 2011, con una serie di iniziative che andranno avanti lungo tutto l'arco dell'anno. Gli appuntamenti sono al Palazzo Giovane di vicolo S.M.Maggiore a partire dalle 20 e sono organizzati dall’assessorato alle Politiche giovanili con la Casa della creatività, Europe Direct e Informagiovani.
Maggiori informazioni sul sito www.giornatecinema.eu