Città di Firenze
Home > Webzine > Linea Rossa, documentario sulla vita di Albe e Lica Steiner
martedì 23 aprile 2024

Linea Rossa, documentario sulla vita di Albe e Lica Steiner

23-05-2011
Lunedì 23 maggio c'è la proiezione di "Linea Rossa. Insieme per un disegno di cambiamento", alle 17.30, a Odeon Firenze. Il documentario, diretto da Franco Bocca Gelsi ed Enzo Coluccio, è dedicato alle figure dei grafici e designers Albe e Lica Steiner. La proiezione sarà introdotta dagli autori e da Gillo Dorfles, Anna Steiner, Franco Origoni, Antonio Comerci. E' una data particolarmente significativa, quella del 23 maggio, che cade proprio nel terzo anniversario dalla scomparsa di Lica Steiner.
Il documentario ripercorre la vita e l'opera di Albe e Lica Steiner, fondatori della moderna comunicazione visiva, che dettero un'impronta determinante alla grafica italiana tra gli anni '50 e '60. L'ambiente culturale internazionale di cui furono protagonisti e le amicizie con gli intellettuali del tempo. Le immagini del documentario ci mostrano la modernità e la pregnanza dello stile, mentre Lica e gli altri ci parlano del significato che per Albe aveva il lavoro di grafico nella società, il suo affrontare il progetto a partire dal messaggio, la responsabilità di cui il progettista si fa carico. E ancora l'esperienza artistica, civile, umana di Albe e Lica Steiner.
La proiezione è organizzata dallo studio Melarancia, col patrocinio di Regione Toscana, il contributo di Unicoop Firenze e dello IED – Istituto Europeo di Design di Firenze, in collaborazione Fondazione Sistema Toscana Mediateca e Controradio.
Info: www.mediatecatoscana.it