Città di Firenze
Home > Webzine > ''Isola 10'' all'Odeon Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Isola 10'' all'Odeon Firenze

17-06-2011
Da venerdì 17 a mercoledì 22 giugno Odeon Firenze (piazza Strozzi) presenta, unica sala in Toscana, il film "Isola 10" di Miguel Littin.
Subito dopo il colpo di stato militare del 1973 in Cile, tutti i più stretti collaboratori e ministri di Salvador Allende vengono rinchiusi nel campo di concentramento dell'isola di Dawson, all'imboccatura dello Stretto di Magellano (soprannominata la Guantanamo cilena) dove, per cancellarne le identità, sono ribattezzati con un numero. Grazie alle pressioni della Croce Rossa Internazionale viene loro risparmiata la vita, ma non il clima inospitale, le torture e i lavori forzati.
Il film si ambienta trent'anni dopo, quando alcuni sopravvissuti tornano sull'isola e ritrovano il luogo in cui hanno imparato a sopravvivere in condizioni estreme, riproponendo persino in prigionia i ruoli politici che avevano nel governo. A riceverli, i carcerieri di un tempo, oggi funzionari del potere democratico.
Miguel Littín è un regista e sceneggiatore cileno. Nel mondo del cinema ha una fama internazionale. Fu esiliato in Messico nel 1973, in seguito al colpo di stato e alla dittatura di Augusto Pinochet. Nel 1985 ebbe la possibilità di tornare clandestinamente in Cile e girare un coraggioso progetto cinematografico sulla realtà politica del suo paese.
Info: www.odeon.intoscana.it