Città di Firenze
Home > Webzine > ''Michel Petrucciani. Body and Soul'' a Odeon Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Michel Petrucciani. Body and Soul'' a Odeon Firenze

22-06-2011

Mercoledì 22 giugno il documentario di Michael Radford "Michel Petrucciani. Body and Soul" sarà proiettato al cinema Odeon Firenze (piazza Strozzi) alle 21.00. Continua così la serie di ritratti al cinema, presentati dal Festival dei Popoli e da Odeon Firenze, di grandi personalità contraddistinte dall’eccellenza nel proprio settore, ma anche da una grandissima carica umana (nei mesi precedenti sono stati presentati i documentari sul pilota Ayrton Senna e sullo stilista francese Yves Saint Laurent).
Il documentario, la cui anteprima ha riscontrato grande successo all’ultimo festival di Cannes, racconta la vita e la fulminante carriera di Petrucciani, che già a 13 anni teneva il suo primo concerto da professionista, tra la Francia nativa, la California e New York, grazie a rare immagini di repertorio e materiali d’archivio, interviste a musicisti, manager, produttori, medici e donne che lo hanno amato. Il regista descrive la convivenza con la malattia con cui era nato, l'osteogenesi imperfetta, che gli ha imposto ossa fragili e deformi e una particolare forma di nanismo.
Il film, scena dopo scena, descrive la parabola ascendente del musicista che ha venduto oltre un milione e mezzo di dischi, che suonò per il Papa e che non si risparmiò nei vizi. “Vivo in un mondo di giganti –racconta Petrucciani nel documentario– sono l’unico normale ma devo compiacerli”. Petrucciani morì a 37 anni a New York in seguito a gravi complicazioni polmonari.
Info: www.odeon.intoscana.it