Città di Firenze
Home > Webzine > Scialla! di Francesco Bruni in anteprima a Odeon Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Scialla! di Francesco Bruni in anteprima a Odeon Firenze

18-09-2011
Domenica 18 settembre Scialla! L'apprezzata opera prima di Francesco Bruni, sarà presentato in anteprima a Odeon Firenze (ore 21.00) in collaborazione con RAI Cinema. Il film è stato presentato alla 68esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia dove ha vinto il premio come miglior film per la sezione Controcampo italiano.
L'incasso dell'anteprima a Odeon Firenze sarà devoluto all'iniziativa benefica Corri la vita, la gara podistica che ogni anno coinvolge oltre ventiduemila persone in Piazza Signoria, per sostenere le strutture pubbliche che aiutano le donne malate di tumore al seno.
"Ci ho messo più di venti anni per trovare l'assetto psicologico per sopportare quelle creature insopportabili che sono i registi e ora eccomi anch'io in questa veste", ha detto con ironia l'esordiente Bruni, sceneggiatore di tanti film spesso in coppia con Paolo Virzì, nel ricevere il premio. Nella motivazione, letta in Sala Grande durante la cerimonia dalla giuria presieduta da Stefano Incerti e composta da Aureliano Amadei e Cristiana Capotondi, sono stati sottolineati  "l'ironia e la mano sicura e un cast in cui spicca uno straordinario Fabrizio Bentivoglio".
Il film Scialla! (in gergo romano “stai tranquillo”) parla di Luca, quindicenne studente romano, irrequieto, cresciuto senza un padre, e di Bruno, un professore senza figli che ha lasciato l’insegnamento per rifugiarsi nell’apatia delle lezioni private. Costretti ad una convivenza forzata per alcuni mesi, impareranno molte cose l'uno d'altro.
All'anteprima saranno presenti il regista Francesco Bruni e il giovane protagonista esordiente Filippo Scicchitano, l'AD di Rai Cinema Paolo Del Brocco e Bona Frescobaldi, Presidente di Corri la vita.
Biglietti disponibili in prevendita alla cassa del cinema (biglietto unico 7,5 euro)
Info: www.mediatecatoscana.it