Città di Firenze
Home > Webzine > ''Life in a Day'': il film di youtube al cinema Odeon
sabato 20 aprile 2024

''Life in a Day'': il film di youtube al cinema Odeon

06-10-2011
Giovedì 6 ottobre, alle ore 20.40 e 22.30 al cinema Odeon in Piazza Strozzi, verrà proiettato Life in a Day il primo film-documentario realizzato dagli internauti di tutto il mondo e prodotto da Youtube.
Il 24 luglio 2010 decine di migliaia di persone hanno risposto all'appello di caricare su You Tube un video-diario che descrivesse il loro mondo, raccontandone passioni e paure: un totale di oltre 80.000 video provenienti da 196 paesi per 4.500 ore di girato.
Life Day nasce da un'accurata selezione effettuata dal regista Macdonald e dal montatore Joe Walker e durata ben 7 mesi di lavoro che ha ottenuto un incredibile successo di critica e pubblico al Sundance, alla Berlinale e al Milano Film Festival.
Il film è una "capsula del tempo" che racconta la vita sulla terra in un giorno specifico dell'anno 2010: la nascita di un bambino, le tradizioni, i viaggi, la sveglia mattutina, una dichiarazione d'amore in mille lingue, le paure, la guerra, le tragedie e immancabile la morte sono tra i tanti temi rappresentati in questo affascinante collage emozionale. Eccezionali sono i contributi provenienti dalla savana africana come dalle feste patronali spagnole, dai teatri di guerra all'aurora boreale, fino alle drammatiche immagini registrate durante la Love Parade di Duisburg, dove morirono, proprio il 24 luglio, 21 ragazzi.
Si tratta del primo lungometraggio prodotto da You Tube con più di 300 "registi", di cui 12 italiani.
L'ingresso è di 7,50 / 6 €.
Info: www.odeon.intoscana.it