Home > Webzine > Omaggio a Luciano Emmer alla Mediateca Regionale
venerdì 19 aprile 2024

Omaggio a Luciano Emmer alla Mediateca Regionale

21-10-2011
Venerdì 21 ottobre, alle ore 17, parte il terzo appuntamento della rassegna "Documentari d'arte: la storia e il contemporaneo" presso la Mediateca Regionale (via San Gallo 25). L'evento è dedicato a Luciano Emmer, (1918-2009) uno dei più grandi documentaristi nel campo del film d’arte, e insieme autore di cinema a pieno titolo. I suoi film sull’arte si distinguono per l’approccio emozionale ed appassionato, in grado di coinvolgere lo spettatore e trasportarlo all’interno dell’opera di un artista, che Emmer conferisce ai suoi lavori. Anche la musica, che spesso accompagna i suoi film, privi di commento parlato, è scelta con criteri più psicologici che filologici, spostando l’attenzione dello spettatore sul dato emotivo della scena dipinta. Durante l'incontro, presentato dal professor Michele Emmer, vengono presentati "Il Paradiso terrestre" (Paradiso perduto), "La leggenda di Sant'Orsola" e "Goya".
Info: www.mediatecatoscana.it