Città di Firenze
Home > Webzine > Restless di Gus Van Sant al Teatro Verdi di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

Restless di Gus Van Sant al Teatro Verdi di Firenze

05-11-2011

Mercoledì 2 novembre alle ore 21 al Teatro Verdi verrà proiettato un film di Gus Van Sant  "Restless", con Mia Wasikowska e Henry Hopper. Gus Van Sant ancora una volta elabora la sofferenza profonda di giovani sensibili, fragili e sempre consapevoli, della propria mortalità, che sono in grado di simboleggiare e di pensare, costruendoci sopra filosofie, significati, ottimismi e finanche euforie. Il regista americano produce una storia sentimentale compromessa dalla morte ma che proprio nella morte trova esistenza, eternità e ragione d'essere, evitando qualsiasi retorica e concentrandosi suoi vuoti emotivi che i suoi amanti riempiono differentemente, Van Sant lascia che siano i corpi a parlare e a parlarsi.
La relazione sentimentale è il centro stabile del film intorno al quale l'autore dispone le cose che vuole raccontare: l'idea della morte che chiama alla vita, il senso del rito e la dimensione del ricordo. Enoch e Annabel sono la coppia di addicted che si abbandona alla morte, lambendola come un gioco dentro la notte di Halloween, rappresentandola nel salotto di casa, sperimentandola e facendone addirittura ritorno.
Il film è stato presentato come opera di apertura della rassegna "Un Cetain Regard" all'ultimo Festival di Cannes con un grande successo di pubblico e di critica.
L'ingresso è di 7 euro.
Info: www.teatroverdionline.it