Home > Webzine > Prima giornata della rassegna di cinema finlandese ''Una Finestra sul Nord''
sabato 20 aprile 2024

Prima giornata della rassegna di cinema finlandese ''Una Finestra sul Nord''

28-10-2011
Venerdì 28 ottobre 2011 al Cinema Odeon Firenze prende il via la rassegna di cinema finlandese "Una Finestra sul Nord". La prima giornata prevede proiezioni dalle 15.45 alle 22.30 e in prima serata propone un film di grande successo in Finlandia,  Gli eroi del circolo polare artico, di Dome Karukoski. Alle ore 15.45 "Salla – Selling the Silence", regia di Markku Tuurna, 2011, colore, 70 min. Il documentario di un viaggio nella Lapponia dell'est. Il sindaco di Salla sta lottando contro la disoccupazione nel comune in piena crisi. Come risolvere la situazione? Nel comune accanto stanno costruendo un enorme villaggio turistico. Quali sono i valori che guidano le nuove costruzioni in Lapponia? Quali sono le ripercussioni sulla natura circostante? Selling the Silence è un documentario commuovente, ma al tempo stesso divertente, sui desideri e le possibilità dei deserti lapponi.
Alle ore 17.15 "Cortometraggi. Miten marjoja poimitaan, Come si raccolgono le bacche", regia di Elina Talvensaari, 2010, colore, 20 mi. I boschi della Finlandia settentrionale si popolano di raccoglitori di bacche giunti dall’altra parte del mondo. Un documentario-saggio sulla mentalità finlandese e sui paradossi dell’economia globale. A seguire Ghosts, regia di Jan Ijäs, 2008, colore, 15 min. In una ex fabbrica, diventata centro d’accoglienza per richiedenti asilo, il tempo sembra essersi fermato per i 130 profughi di 30 nazionalità diverse, divisi per cultura ed etnia, uniti dalla stessa speranza di un futuro migliore.
Alle ore 18.00 "Sisko tahtoisin jäädä, Corri sorella, corri", regia di Marja Pyykkö, 2010, colore, 112 min. Con Ada Kukkonen, Sara Melleri, Anna-Leena Uotila, Seppo Pääkkönen, Heikki Nousiainen. All’interno di una famiglia di tre persone, composta dal padre e due figlie, è la figlia maggiore, Emilia, di 15 anni,  a doversi occupare di tutto. L’incontro con Siiri, una sua coetanea che la trascinerà in svariate avventure, diventa per lei un momento fondamentale di cambiamento e di crescita.
Alle ore 20.30 "Napapiirin sankarit, Gli eroi del circolo polare artico", regia di Dome Karukoski, 2010, colore, 92 mi. Con Jussi Vatanen, Jasper Pääkkönen, Timo Lavikainen, Pamela Tola, Kari Ketonen. Janne è un trentenne che non riesce a combinarne una giusta. La sua fidanzata Inari gli dà un ultimatum: o lui porta un decoder digitale, da tempo chiesto da lei, entro la mattina o lei se ne va. Janne e i suoi amici cominciano, sulle strade coperte di neve della Lapponia, un viaggio pieno di sorprese e ostacoli dove la sua fannullaggine non gli sarà di aiuto. Il quarto film di Dome Karukoski è un road movie, una commedia avventurosa attraverso la Lapponia e l'animo dei suoi abitanti.
Alle ore 22.30 "Rare Exports", regia di Jalmari Helander, 2010, colore, 84 min. con Jorma Tommila, Onni Tommila, Tommi Korpela, Ilmari Järvenpää, Rauno Juvonen. Babbo Natale è veramente un amabile vecchietto che porta i doni a tutti i bambini del mondo in una sola notte? E cosa stanno cercando gli scienziati americani sui monti della Lapponia una settimana prima di Natale? Il giovane e intrepido Pietari decide di indagare sugli strani eventi che stanno sconvolgendo la vita della piccola comunità di allevatori di renne. Si scoprirà nientedimeno il più segreto dei segreti di Natale.
Per informazioni: www.odeon.intoscana.it