Città di Firenze
Home > Webzine > ''Terra di tutti - Film Festival'' al Cinema Odeon Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Terra di tutti - Film Festival'' al Cinema Odeon Firenze

02-11-2011
Mercoledì 2 novembre 2011 dalle ore 17.00 al Cinema Odeon Firenze ci sarà l'anteprima di "Terra di tutti - Film Festival" all'interno della rassegna "50 giorni di Cinema Internazionale" e sarà una giornata dedicata al cinema sociale con 6 ore di proiezioni non stop di documentari e cinema del sud del mondo, e porterà a Firenze il meglio della manifestazione bolognese, organizzata per il quinto anno consecutivo dalle ONG COSPE e GVC. 
Tra le novità dell’edizione fiorentina  l’anteprima, alle ore 19.30, presenterà "Shakespeare in Habana", l'ultimo lavoro del regista e attore fiorentino David Riondino girato all’Avana in occasione dell’ultimo festival internazionale dei poeti improvvisatori cubani, e racconta di versi improvvisati sulla falsariga dell’opera shakespeariana calati nella dura realtà cubana. Uno spaccato di realtà e arte che Riondino ci racconta con divertimento, ammirazione partecipazione.
Insieme a lui altre due anteprime: "Plus jamais peur" dalla Tunisia,ore 21.15, e "La vida loca" dal Salvador, ore 22.30. Il film tunisino, selezionato a Cannes, sulla rivoluzione dei gelsomini  anticipa, con la sua presa diretta della prima delle rivolte arabe, le contraddizioni di un paese alla ricerca della democrazia , e a seguire lo scioccante film del giovane filmmaker franco-salvadoregno Cristian Poveda, che ha puntato l’obiettivo della sua telecamera su un fenomeno tragico come quello delle bandillas salvadoregne.
L’ingresso è libero.
Per informazioni: www.odeon.intoscana.it