Città di Firenze
Home > Webzine > In anteprima al Puccini il film ''148 Stefano-Mostri dell'inerzia''
martedì 23 aprile 2024

In anteprima al Puccini il film ''148 Stefano-Mostri dell'inerzia''

16-11-2011
Mercoledì 16 novembre Stefano Stefani, in collaborazione con "Quelli del Puccini",presenta il film "148 Stefano-Mostri dell'inerzia" , alle ore 21 al Teatro Puccini.
Un film, presentato alla Festa del Cinema di Roma, che racconta la storia di Stefano Cucchi morto una notte di Ottobre a 31 anni, in circostanze ancora da accertare, nel Reparto di Medicina Protetta dell’Ospedale Pertini di Roma, sei giorni dopo il suo arresto per il possesso di una piccola quantità di droga.
Racconta anche la lotta per la giustizia portata avanti da un padre e una sorella, che pongono semplici domande a cui non ricevono risposte: "Cosa e' successo a Stefano? Chi sono i responsabili della sua morte? Perche' ci e' stato negato di vederlo quando fu trasferito all'ospedale Sandro Pertini?".
Attraverso le testimonianze dei familiari, dei giornalisti, dei politici, attraverso le riprese degli spazi urbani di Roma dove sono avvenuti i fatti, attraverso le lettere di Stefano lette da Claudio Santamaria, le voci fuori campo, la tecnica del rotoscoping e la videografica , il regista cerca di fare luce sulla vicenda del giovane di Tor Pignattara, morto sei giorni dopo il suo arresto.
Un doc che dimostra come tutta la catena abbia fallito dai carabinieri, agli agenti di polizia e ai medici penitenziari e che afferma che Stefano Cucchi non e' semplicemente due piccole lettere siglate sul giornale, ma e' prima di tutto una persona a cui e' stato negato il diritto alla vita.
L'ingresso è di 6 euro.
Info: www.teatropuccini.it