Città di Firenze
Home > Webzine > ''Kick Ass'' al Glue per ''Soggetti Difficili''
giovedì 25 aprile 2024

''Kick Ass'' al Glue per ''Soggetti Difficili''

01-12-2011
Giovedì 1° dicembre, alle ore 21.30, verrà proiettato il film "Kick-Ass" di Matthew Vaughn al Glue, in viale Manfredo Fanti, per la rassegna "Soggetti Difficili".
Il film, tratto dall'omonimo fumetto di Mark Millar e John Romita Jr, racconta le avventure di Dave che decide di provare a fare l'eroe senza avere nessun potere e scopre che non è l'unico ad aver avuto questa idea.
Del fumetto originale Matthew Vaughn mantiene molto, integrando in certi passaggi anche le tavole di John Romita Jr., ma la sua abilità sta soprattutto nel saper tradurre oltre ai fatti, le battute e la violenza, anche lo spirito comico di forte disillusione verso l'eroismo e il senso di giustizia., tutto l'umorismo di Kick-Ass è infatti sempre alle spalle dei personaggi, si ride di loro e mai con loro, anche quando soffrono.
Il pregio maggiore del film è il riuscire a non farsi soffocare dalla peculiarità dei propri eroi, concentrandosi sulla vita privata dei personaggi prima che su quella "professionale" e da questo punto di vista Kick-Ass aderisce in pieno al genere delle commedie adolescenziali da high school, smontando ogni mitologia attraverso la tipica ricerca di riscatto.
L'ingresso è gratuito con la tessera Glue/US Africo.
Info: www.gluefirenze.com