Home > Webzine > Progetto OstHello: attività didattiche cinematografiche a Villa Camerata
giovedì 28 marzo 2024

Progetto OstHello: attività didattiche cinematografiche a Villa Camerata

01-12-2011
Prosegue a dicembre il progetto OstHello con le attività didattiche cinematografiche all'Ostello Europa Villa Camerata, in viale Righi 4.
Il Progetto OstHello, promosso da AIG – Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù in collaborazione con il Ministero della Gioventù – propone laboratori di Musica, Cinema, Teatro, Visual Art in otto ostelli italiani, tra cui Firenze. Tali laboratori, che hanno quale obiettivo primario la formazione dei giovani, sono a fruizione libera sia per i giovani frequentatori degli Ostelli che per i giovani del posto e prevedono corsi formativi tenuti da tutor di grande esperienza e notorietà. I corsi, completamente gratuiti, prevedono a Firenze un percorso di incontri sul cinema con il 3-4 Dicembre la prima parte di un miniseminario su "La Fotografia"  condotto dal maestro delle luci
Luca Santini sul ruolo in cinema del direttore della fotografia e sui suoi principali strumenti del mestiere; obiettivi, diaframma, luci a incandescenza, luce ambiente. Trucchi e ar tifici della macchina dei sogni. Esercitazioni dirette con i partecipanti.
Si prosegue il 10-11 Dicembre con la seconda parte del miniseminario su "La Fotografia", condotto da Giuseppe Pignone, che affronterà la tecnica del digitale e dell’alta definizione. Filmare con una Handycam sfruttando la luce naturale. Approfondimenti sulle differenze principali tra pellicola e digitale e prove pratiche con i partecipanti.
Evento conclusivo il 17 Dicembre con la Proiezione di un film italiano da definire tratto dalla programmazione della stagione 2010/2011.
I film saranno selezionati sulla base del tema trattato e degli spunti di dibattito che potranno offrire ai giovani. Incontro con l’autore o l’attore principale.
Info e iscrizioni: www.osthello.it