Città di Firenze
Home > Webzine > ''Italy: Love it, or Leave it'' al Glue e allo Stensen
venerdì 19 aprile 2024

''Italy: Love it, or Leave it'' al Glue e allo Stensen

16-12-2011
Venerdì 16 dicembre, in contemporanea all' Auditorium Stensen (alle ore 20.30) e al Glue (alle ore 21.30) sarà proiettato per la prima volta in Toscana il docu-viaggio "Italy: Love it, or Leave it" di Gustav Hofer e Luca Ragazzi, a seguire incontro con i registi.
Il documentario racconta il nostro Paese attraverso il viaggio di sei mesi dei registi, a bordo di una vecchia Fiat 500, su e giù per lo stivale, per capire se continuare a vivere a Roma o scappare all’estero: Luca e Gustav, coppia di fatto, hanno assistito di recente all’esodo di molti coetanei, stanchi del costo della vita, del baronato nel mondo accademico, della mancanza di meritocrazia e della poca attenzione ai diritti civili e cercano una risposta per se stessi e il proprio futuro insieme.
Un documentario on the road per scoprire cos’è rimasto dell’Italia che all’estero fa tanto sognare, un Paese dal passato tanto celebrato e dal futuro incerto tra storie, aneddoti, personaggi e contraddizioni.
Il film, che ha vinto lo scorso settembre il primo premio e il premio del pubblico al Milano Film Festival, è stato presentato nei festival di Zurigo, Rio de Janeiro, Durban, Lipsia, Annecy.
L'ingresso allo Stensen è di 6-5 euro, al Glue è gratuito per i possessori di tessere Glue/U.S Africo.
Info: www.gluefirenze.com