Città di Firenze
Home > Webzine > ''I fought the law: sulla strada in fuga dalla legge'' a CineCittà cineclub
giovedì 28 marzo 2024

''I fought the law: sulla strada in fuga dalla legge'' a CineCittà cineclub

11-01-2012
Mercoledì 11 gennaio comincia il ciclo "I fought the law: sulla strada in fuga dalla legge" a CineCittà cineclub, in Via Pisana 576.
Alle ore 20.30 proiezione dell'ultimo e miglior cortometraggio della serie Mutual di Charles Chaplin: Charlot avventuriero (L'evaso) con Charles Chaplin,Edna Purviance, Eric Campbell, Henry Bergman, Albert Austin.
Charlot è un evaso ed è accolto inconsapevolmente in casa dal giudice che lo ha condannato e di cui corteggia la figlia. Un rivale in amore però lo riconosce. La polizia avvertita arriva sul posto dando origine ad una forsennata caccia all’uomo per braccare l’evaso ormai smascherato, tra la delusione della ragazza e la costernazione della di lei famiglia. Ma l’impresa di acciuffarlo sarà tutt’altro che agevole: ne va della propria libertà ed alla fine Charlot riuscirà a dileguarsi nuovamente.
A seguire alle ore 20.55 proiezione del leggero, poetico ed irregolare film di Jim Jarmusch del 1986: Daunbailò interpretato da Roberto Benigni, John Lurie, Nicoletta Braschi, Ellen Barkin. 
Siamo a New Orleans. Zack e Jack, due perdigiorno che vivono ai margini della malavita, si fanno incastrare per truffa e finiscono in galera. Nella stessa cella viene rinchiuso anche l’italiano Bob che ha commesso un omicidio involontario. Quest’ultimo vivacizza la cupa atmosfera carceraria con la sua irresistibile verve, e con il suo inglese maccheronico informa i compagni di un piano d’evasione. I tre scappano da un passaggio segreto, attraversando boschi e paludi, ma perdono la bussola e si rendono conto che da giorni girano in tondo. I due americani perdono le staffe, mentre Bob cerca come sempre di trovare il lato comico e positivo delle cose. Una notte passata in una solitaria locanda dà loro un po’ di respiro; ma all’alba Zack e Jack si mettono di nuovo in cammino prendendo direzioni opposte. Bob invece rimane, accolto dalla locandiera, anch’essa italiana. Partendo da una sceneggiatura con un largo margine d’improvvisazione, Jarmusch mescola i generi, gli stili, i toni, ma soprattutto lascia liberi i tre attori in un gioco di ironie che si alternano.
Il primo giorno della rassegna si conclude alle ore 22.45, con una pellicola cult di Robert Altman del 1974: Gang con Louise Fletcher, Keith Carradine, Shelley Duvall, John Schuck, Tom Skerritt.
Durante la Grande Depressione, tre detenuti evasi da un carcere del Midwest cominciano a rapinare piccole banche rurali, emulando le grosse imprese gangsteristiche pubblicizzate dai mass media. Il più giovane dei tre s’innamora della figlia di un agricoltore, che lo segue senza fargli domande. Tratto da un romanzo di Edward Anderson, ma rielaborato in chiave di ironia dolce-amara più che di disperato romanticismo, offre un quadro poetico e attendibile del banditismo rurale dei primi anni ’30 e rinnova il genere gangsteristico con originalità, in bilico tra critica sociale e lirismo elegiaco. Sceneggiato dal regista con Calder Willingham e Joan Tewksbury.
Info: www.cinecittacineclub.org