Città di Firenze
Home > Webzine > Prosegue il ciclo ''I Fought The Law: sulla strada in fuga dalla legge'' al CineCittà cineclub
venerdì 19 aprile 2024

Prosegue il ciclo ''I Fought The Law: sulla strada in fuga dalla legge'' al CineCittà cineclub

25-01-2012
Mercoledì 25 gennaio prosegue il ciclo "I Fought The Law: sulla strada in fuga dalla legge" al CineCittà cineclub (via Pisana - Firenze). Si parte alle ore 20.30 con la proiezione del corto "La Grande Rapina Al Treno" di Edwin S.Porter con George Barnes, Max Anderson e Marie Murray. Il film è basato su un vero avvenimento di cronaca, l’assalto a un treno postale ed è uno dei primi esempi di racconto "lineare", cioè di narrazione articolata senza grandi salti di tempo in avanti o all’indietro. Il "lieto fine" è un esempio precoce dello schema classico del cinema americano, che travalica un po’ quello che in realtà successe.
A seguire alle ore 20,45 un altro corto, l'intramontabile "Charlot fuori legge" di Charles Chaplin, con Charles Chaplin, Edna Purviance, Wesley Ruggles, James T. Kelley, Leo White, John Rand. Charlot appena liberato dal carcere viene truffato da un impostore. Un ex compagno di carcere lo convince a svaligiare una casa ma, subito sorpresi dalla proprietaria vengono denunciati alla Polizia. La ragazza tuttavia, notandone il candore con uno stratagemma lo salva da fine certa in galera. Ristabilita la calma, nel congedarlo, gli fa anche dono di qualche regalo e di un fiore. Stringendoselo al petto, col cuore colmo di gioia, il vagabondo s'incammina lungo la strada solitaria pronto ad affrontare nuove avventure, ma la sagoma di un poliziotto compare da lontano e con una brusca inversione di marcia l'omino si allontana saltellando nella direzione opposta.
La programmazione continua alle ore 21.05, con una rarissima pellicola del maestro horror Mario Bava "Cani Arrabbiati". Un claustrofobico incubo on-the-road che segna una svolta "realista" da parte del più osannato maestro dell’horror italiano. Nel film quattro delinquenti rapinano una banca ma  uno di loro viene ucciso, i tre rimasti riescono in qualche modo a fuggire in auto con il bottino e a prendere in ostaggio un uomo, un bambino ed una donna. In una corsa continua sulle autostrade italiane, tra caselli, autogrill e bestialità, scontri interni alla banda porteranno ad esiti imprevedibili.
La serata si conclude alle ore 22,45 con il divertente film di Jim Jarmusch "Daunbailò" interpretato da Tom Waits, Roberto Benigni, John Lurie, Nicoletta Braschi e Pruitt Taylor Vince. Siamo a New Orleans. Zack e Jack, due perdigiorno che vivono ai margini della malavita, si fanno incastrare per truffa e finiscono in galera. Nella stessa cella viene rinchiuso anche l'italiano Bob che ha commesso un omicidio involontario. Quest'ultimo vivacizza la cupa atmosfera carceraria con la sua irresistibile verve, e con il suo inglese maccheronico informa i compagni di un piano d'evasione. I tre scappano da un passaggio segreto, attraversando boschi e paludi, ma perdono la bussola e si rendono conto che da giorni girano in tondo. I due americani perdono le staffe, mentre Bob cerca come sempre di trovare il lato comico e positivo delle cose. Una notte passata in una solitaria locanda dà loro un po' di respiro; ma all'alba Zack e Jack si mettono di nuovo in cammino prendendo direzioni opposte. Bob invece rimane, accolto dalla locandiera, anch'essa italiana. Partendo da una sceneggiatura con un largo margine d'improvvisazione, Jarmusch mescola i generi, gli stili, i toni, ma soprattutto lascia liberi i tre attori in un gioco di ironie che si alternano.
Per informazioni: www.cinecittacineclub.org