Città di Firenze
Home > Webzine > Il taglio dell'occhio: El Topo e Il Monaco a CineCittà cineclub
venerdì 29 marzo 2024

Il taglio dell'occhio: El Topo e Il Monaco a CineCittà cineclub

15-02-2012
Mercoledì 15 febbraio prosegue per il ciclo Altre Visioni, la rassegna cinematografica "Il taglio dell'occhio", con due pellicole supercult a CineCittà cineclub, in via Pisana 576.
Si comincia alle ore 20,30 con l’imperdibile capolavoro western-surrealista girato nel 1971 da Alejandro Jodorowsky: El Topo (Id.) con Alejandro Jodorowsky, Jacqueline Luis, Mara Lorenzio, David Silva.
Spinto da una donna ambiziosa, “El topo” (cioè “la talpa”) corre nel deserto per uccidere i Quattro Maestri e dimostrare che lui è Il Più Grande. Lavora bene con la macchina da presa l’attore-regista cileno di origine russa Jodorowsky, traducendo in immagini e suoni i suoi messaggi poetici e filosofici di anarchico narcisista, alchimista manipolatore di simboli. Per qualcuno questo è “il primo western surrealista”.
A seguire alle ore 22,45 proiezione dell’ iconoclasta e rarissimo Il Monaco (Le Moine), del 1971 diretto dal talentuoso e sovversivo saggista (prestato al cinema) Ado Kyrou, con Nadia Tiller, Franco Nero, Nathalie Delon, Nicol Williamson. Alla sceneggiatura il duo delle meraviglie: Buñuel e Carrière.
Dal romanzo The Monk (1796) di Matthew Gregory Lewis, detto Monk Lewis, sceneggiato da Luis Buñuel e Jean-Claude Carrière. Nella Madrid del Seicento Ambrosio, pio priore dei frati cappuccini, è tentato da Satana nei panni di un giovane novizio che è in realtà una lasciva femmina travestita. Affonda nel vizio e commette crimini. Smascherato, è consegnato all’inquisizione, ma, venduta l’anima al diavolo, diventa Papa. Kyrou saggista e cineasta greco, naturalizzato francese aderì al gruppo surrealista, pubblicò il volume Le surréalisme au cinéma (1953) e in seguito l’ancora più noto Amour-érotisme et cinéma (1957). Realizzò in Grecia un film sull’occupazione nazista, Bloko (1965), vietato da quella censura, e in Francia alcuni cortometraggi, oltre a questo Il Monaco che rimane una vera perla della sovversione anticlericale.
Info: www.cinecittacineclub.org