Città di Firenze
Home > Webzine > Le trasformazioni del cinema americano. Dal divismo alla nuova Hollywood
giovedì 25 aprile 2024

Le trasformazioni del cinema americano. Dal divismo alla nuova Hollywood

23-03-2012
Venerdì 23 marzo c'è "Le trasformazioni del cinema americano. Dal divismo alla nuova Hollywood", terzo e ultimo incontro sulla storia del cinema a cura Giovanni Bogani e Lorenzo Paviano alla Scuola di Cinema Immagina, in Via Borgo della Stella 11/R, alle ore 21.00. L'incontro è aperto a tutti con ingresso gratuito.
Gli Usa si affermano come la patria mondiale del cinema. I primi divi sono comici: Chaplin, Lloyd, Fatty Arbucke, Keaton. Poi verranno gli eroi romantici: il divismo sarà rappresentato da Rodolfo Valentino, Gary Cooper, Cary Grant, James Stewart, Clark Gable e Humphrey Bogart. I grandi registi si chiamano John Ford, Howard Hawks, Billy Wilder, Ernst Lubitsch, e poi anche Alfred Hitchcock, Orson Welles. I grandi generi: la commedia, il noir, il western, il dramma. Registi di genere come Douglas Sirk. Fino ad arrivare alle cavalcate nella libertà dei registi della fine degli anni ’60, Peter Fonda e Dennis Hopper con “Easy Rider”, o il Mike Nichols del “Laureato”. Preludio al cinema della nuova Hollywood di Scorsese, Coppola, e poi anche Spielberg e Lucas. O il cinema raffinato e intellettuale di Woody Allen, e quello pulp di Quentin Tarantino.
Giovanni Bogani è critico di cinema del quotidiano “La Nazione” e direttore del festival “Goal. Storie di calcio, storie di vita”. Ha scritto il Castoro cinema su Peter Greenaway e saggi su Tarkovskij, Calvino, Wenders, Altman.
Lorenzo Paviano è coautore, insieme a Bogani, del libro “Ciak, si scrive”, Cult editore. Insegna sceneggiatura alla scuola di cinema Immagina.
Info: www.cinemaimmagina.it