Home > Webzine > ''Il vento che accarezza l'erba'' di Ken Loach nel chiostro di Palazzo Giovane
giovedì 28 marzo 2024

''Il vento che accarezza l'erba'' di Ken Loach nel chiostro di Palazzo Giovane

11-04-2012
"Il vento che accarezza l'erba" al chiostro di Palazzo Giovane (Vicolo di Santa Maria Maggiore, 1) per il tributo a Ken Loach mercoledi 11 aprile. Il film fa parte della rassegna  le Giornate del cinema europeo 2012. La prima proiezione è alle ore 21:00.
Irlanda 1920. Contadini e operai delle campagne si uniscono per reagire agli uomini dell'esercito britannico sbarcati in forze sull'isola per impedire qualsiasi tentativo di rivendicazione di indipendenza. Damien, che sta per partire per Londra per consolidare la sua professione di medico, decide di restare per lottare a fianco del fratello Teddy. Lo scontro porterà alla firma di un trattato con gli inglesi. Ma non tutto sarà finito perché la vittoria è solo apparente. Saranno le famiglie stesse a dividersi tra chi si ritiene soddisfatto del risultato conseguito e chi invece pensa che l'oppressione abbia solo mascherato la propria strategia. Questa volta non è il 'comunista' Loach che narra ma il 'britannico' Ken nato nel Warwickshire che va ad indagare le dinamiche che conducono una persona dotata di cultura e di valori ad impugnare le armi per difendere i deboli contro le prevaricazioni di un Impero. Con Cillian Murphy, Padraic Delaney, Liam Cunningham, Orla Fitzgerlad, Mary O'Riordan.
L' ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti, è gradita una prenotazione via email a europedirect@comune.fi