Città di Firenze
Home > Webzine > Altre Visioni a CineCittà cineclub: Italiani '90 (del nostro meglio)
giovedì 28 marzo 2024

Altre Visioni a CineCittà cineclub: Italiani '90 (del nostro meglio)

09-05-2012

Mercoledì 9 maggio comincia per il ciclo Altre Visioni (appuntamenti con il cinema retrospettivo) la rassegna cinematografica Italiani '90 (del nostro meglio) che presenterà fino al 14 giugno a CineCittà cineclub, in Via Pisana 576 a Firenze, dieci film tra i più interessanti e significativi scelti nel panorama del nuovo Cinema italiano ed usciti nelle sale negli anni ‘90.
Prima proiezione alle ore 21,00 con il gotico ed affascinante: L’Arcano Incantatore (Id.) di Pupi Avati con Stefano Dionisi, Carlo Cecchi, Arnaldo Ninchi, Clelia Bernacchi. Metà del ’700. Achille Ropa Sanuti (Carlo Cecchi) è un sacerdote esiliato per pratiche esoteriche in una sperduta località dell’Appennino. Con lui, in una specie di castello, vive un anziano scrivano, anche lui sospettato di avere qualcosa a che fare con cose poco sante. Lo scrivano muore e Giovanni Vigetti (Stefano Dionisi), un giovane seminarista archivista in fuga dallo Stato Pontificio per guai con una ragazza, giunge per prenderne il posto. Giovanni è affascinato dai tenebrosi misteri che stanno dietro l’operato di Sanuti e scopre che anche dietro la morte dello scrivano ci sono circostanze poco chiare.
A seguire alle ore 22,45 la proiezione di: Hamam-Il Bagno Turco (Id.) film del 1997 che rivelò in Italia il talento di Ferzan Ozpetek, ottimamente interpretato da Alessandro Gassman, Francesca D’Aloja, Mehmet Gunsur, Carlo Cecchi. Logorato dal lavoro e da un matrimonio stanco senza figli, Francesco, giovane architetto romano, va a Istanbul dove ha ereditato una vecchia casa da un’eccentrica zia materna. Il soggiorno gli cambia la vita, facendogli scoprire nuovi valori tra cui quelli dell’Eros.
Info: www.cinecittacineclub.org