Città di Firenze
Home > Webzine > Italiani '90: ''Giuseppe Falcone'' e ''Porte Aperte'' a CineCittà cineclub
giovedì 25 aprile 2024

Italiani '90: ''Giuseppe Falcone'' e ''Porte Aperte'' a CineCittà cineclub

10-05-2012
Giovedì 10 maggio per la rassegna "Italiani '90 (del nostro meglio)" un nuovo doppio imperdibile appuntamento dedicato al nostro migliore Cinema di impegno civile a CineCittà cineclub Firenze, in via Pisana 576. Si comincia alle ore 20,30 con la proiezione dell’instant movie di valore di Giuseppe Ferrara: Giuseppe Falcone (Id.) con un grande Giancarlo Giannini, e con Michele Placido, Massimo Bonetti, Anna Bonaiuto. Il Giudice Giovanni Falcone, nel corso di un decennio - dall'81 al '92 - svolge la sua missione contro lo strapotere della mafia. All'inizio, in quanto collaboratore del Giudice Rocco Chinnici, sulla scia dell'uccisione del Generale Dalla Chiesa, Falcone ipotizzò l'esistenza di un "terzo livello" della famigerata "Cupola", ed un progetto che prevedeva radicate collusioni tra i boss mafiosi (i Corleonesi, i Greco, i Riina ed altri) con importanti uomini politici. Ucciso Chinnici, Falcone continua la sua pericolosa indagine, collabora con altri Magistrati tra cui Paolo Borsellino e Ninni Cassarà e interroga i grandi pentiti: Buscetta emigrato in america, Calderone, Mannoia, Contorno. In Sicilia continuano gli assassinii. Dopo il maxi processo alla mafia, il pool antimafia viene smantellato e a capo del Tribunale palermitano è destinato il Giudice Meli. Poi Falcone viene destinato a prestare servizio al Ministero, quale Direttore generale per gli affari penali. Non è tanto una promozione, quanto piuttosto un modo per liberarsi in loco di un uomo diventato scomodo e pericoloso per tutti i poteri coalizzatisi contro la sua azione tenace. Falcone rimane pressoché isolato, lo sostengono solo Paolo Borsellino ed il suo nuovo capo Caponnetto. Infine sull'autostrada di Capaci il giudice Falcone, Francesca e gli agenti di scorta, vengono uccisi con una esplosione accuratamente preparata, preceduta a seguita da puntuali telefonate. Seguirà a suo tempo un'altra esplosione, in cui perderà la vita anche Paolo Borsellino.
Alle ore 22,45 in programmazione la bellissima pellicola diretta da Gianni Amelio: Porte Aperte (Id.) con Gian Maria Volonté, Ennio Fantastichini, Renzo Giovampietro, Renato Carpentieri.
Una mattina del marzo 1937 a Palermo un uomo commette tre delitti. Freddamente uccide il superiore che lo ha licenziato, il sostituto e per finire sua moglie. Si fa trovare a casa e si farebbe tranquillamente condannare a morte, siamo in pieno fascismo, se non fosse che il giudice Vito Di Francesco decide di scavare a fondo nella vicenda per trovare attenuanti. Dal romanzo di Leonardo Sciascia, il film è un lucido resoconto sul potere, sulla giustizia e sulla passione. Ha vinto il David di Donatello, la Grolla d'Oro per la regia, l'Oscar europeo e una candidatura a quello hollywoodiano. Superba l'interpretazione di Volonté e ottima quella dell'emergente Fantastichini.
Le proiezioni saranno tutte in pellicola 35 mm.
Info: www.cinecittacineclub.org