Città di Firenze
Home > Webzine > Maggio Cinema: rassegna ad ingresso libero all'Odeon
martedì 16 aprile 2024

Maggio Cinema: rassegna ad ingresso libero all'Odeon

09-05-2012

Ritorna Maggio Cinema, la rassegna cinematografica che propone grandi classici e titoli emblematici nella storia del cinema, in sintonia con i temi che hanno ispirato la programmazione artistica del 75° Festival del Maggio Musicale Fiorentino. Sede della rassegna, che parte mercoledì 9 maggio, alle ore 18.00, è il Cinema Odeon, nel cuore di Firenze, in Piazza Strozzi; la nuova formula prevede, dopo le proiezioni ad ingresso libero, un aperitivo a tema all’Odeon Bistrot e a seguire una playlist, sempre a tema, a cura dei DJ di Rete Toscana Classica, che, con questa iniziativa, consolida la collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino.
Tutti i film saranno introdotti dal critico cinematografico Gabriele Rizza.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Programma

Mercoledì 9 Maggio ore 18.00
Il processo, di Orson Welles. Con Anthony Perkins, Elsa Martinelli, Jeanne Moreau, Orson Welles, Romy Schneider.  durata 130' min. - Francia, Italia 1962
Josef K., giovane impiegato di banca, apprende di essere accusato davanti a un misterioso tribunale, ma non sa perché: non gli si dice quale sia il capo d'imputazione. Esaltato dalla critica europea, questo film è una sconvolgente, geniale, visionaria versione del famoso romanzo (1914-15, edito nel 1924) di Kafka, girata in Iugoslavia e a Parigi (la Gare d'Orsay in disarmo) e ambientata ai giorni nostri. Welles rilegge Kafka, e ne fa un film di grande potenza barocca sulla civiltà delle macchine, sull'uomo-massa e sulla crisi d'identità, risolvendo la vicenda con una esplosione atomica. Il prologo animato è di Alexandre Alexeieff e Claire Parker.

Mercoledì 16 Maggio ore 18.00
Tango di Carlos Saura con Miguel Angel, Mia Maestro, Cecilia Nerova, durata 115 min. - Spagna 1998
Mario Sutrez è un affermato regista in crisi di mezza età, recentemente abbandonato dalla moglie. Per dare un taglio al passato decide di lasciare il suo appartamento per stabilirsi sul set allestito alla periferia di Buenos Aires dove stanno per cominciare le riprese di un film sul tango. Un'opera ambiiziosa aiutata dalle gialle e rilucenti atmosfere create da Vittorio Storaro (premiato a Cannes nel 1998) .

Mercoledì 30 Maggio ore 18.00
Delitti e segreti di Steven Soderbergh. Con Jeremy Irons, Alec Guinness, Armin Mueller-Stahl, Ian Holm, Joel Grey.  durata 98' min. - USA 1991
Nella Praga degli anni Venti, dominata dal misterioso Castello in cui risiede il Potere, lo scrittore Franz Kafka, ancora quasi sconosciuto, è impiegato in una grande società di assicurazioni. Il futuro scrittore, timido e frustrato com'è, viene tiranneggiato dall'ambiguo Burgel. Recatosi all'obitorio per identificare il corpo del suo amico Eduard, ritrovato nel fiume, Kafka apprende dal commissario Grubach che la polizia dà credito all'ipotesi del suicidio. L'amante del morto invece è certa che sia stato ucciso.

Mercoledì 6 Giugno ore 18.00
The New World di Terrence Malick. Con Christian Bale, Jason Aaron Baca, Colin Farrell, Ben Mendelsohn, David Thewlis, Q'Orianka Kilcher, Christopher Plummer. 150 min. - USA 2006
Nel 1607 alcune navi inglesi arrivarono sulle coste della Virginia. A bordo c'era il capitano John Smith, che ebbe l'incarico di esplorare la regione. Fu fatto prigioniero dalla tribù Powhatan. Pochahontas, figlia del capo gli salvò la vita e si innamorò di lui. Successivamente Smith tornò in patria, la principessa venne adottata dalla comunità inglese, si convertì al cristianesimo, sposò il colono John Rolfe, ebbe un figlio, venne condotta in Inghilterra, ricevuta a corta dal re Giacomo I, morì a ventidue anni durante il viaggio di ritorno nel nuovo mondo.

Info: www.maggiofiorentino.com