Home > Webzine > ''Film Spray'' prosegue con la retrospettiva su Carlo Quinterio
giovedì 18 aprile 2024

''Film Spray'' prosegue con la retrospettiva su Carlo Quinterio

11-05-2012

Entra nel vivo la quarta edizione di "Film Spray" con la seconda giornata di proiezioni presso la Chiesa di San Jacopo in Campo Corbolini di Firenze (via Faenza, 43) in programma domani venerdì 11 maggio 2012. Alle 17.30 parte infatti l'atteso tributo a Carlo U. Quinterio (presente in sala), regista e produttore fiorentino ormai entrato nella rosa dei professionisti di calibro internazionale del mondo cinematografico. Ad introdurre la retrospettiva, una presentazione di Marcello Lazzerini, giornalista esperto di cinema e grande conoscitore dell'operato di Quinterio, e un filmato di 8 minuti sui suoi 35 anni di cinema in giro per il mondo in cui ha lavorato perfino per conto di Giovanni Paolo II. Segue, alle 18, la proiezione di "Night Train to Venice" (DE, 1993): protagonista è un giovanissimo Hugh Grant nei panni del giornalista Martin, al fianco della stella tedesca Kristina Söderbaum nel ruolo di Vera, affascinante donna dall'oscuro passato. Alle 19.35, una breve lettura in inglese a cura di Anne Rose Altomare anticipa l'apprezzato Pontormo - "Un amore eretico" (ITA , 2004), prodotto da Quinterio e Angelo Bassi per la regia di G. Fago. Sullo schermo, un viaggio nella Firenze del '500 per conoscere la vita del celebre pittore Jacopo Carrucci, impegnato nella lotta per difendere dall'accusa di stregoneria la sua musa ispiratrice.

La giornata inizia dalle 11.00 alle 14.00 con la Conferenza Live "Firenze e la Toscana sedi naturali delle co-produzioni cinematografiche internazionali": nella Sala della Miniatura di Palazzo Vecchio, con il coordinamento del direttore artistico Marcello Zeppi, sarà realizzato un collegamento diretto con la città di Kiev e, nelle due sessioni di lavoro, si potranno ascoltare gli interventi di alcuni fra i naturali attori del potenziamento delle co-produzioni fra Italia e Ucraina ( Toscana e Regione di Kiev): produttori cinematografici, distributori, autori, registi e sceneggiatori, nella seconda sessione si parlerà di formazione e delle professioni nel cinema con docenti e direttori di università, scuole di cinematografia di Firenze e di Kiev. A Portare il saluto di Firenze il Presidente del Consiglio Comunale Eugenio Giani.

Dalle 15.30 alle 17.30, in programma la seconda Conferenza Live dal titolo "La Filiera del Cinema". All'interno della Sala Conferenze della LDM - Lorenzo de’ medici Italian International Insitute (via del Giglio, 5), si analizzerà la situazione del cinema riguardo a ideazione, sceneggiatura, produzione, post-produzione e finanza con il coordinamento di Franco Cervelin, esperto di finanza del cinema.

Il Festival si concluderà sabato 12 maggio con le premiazioni e le menzioni alla presenza dell'ideatore del Festival e Presidente della Ldm Fabrizio Guarducci, e con la scelta delle pellicole che parteciperanno al progetto itinerante Film Spray World.

Per informazioni: www.filmspray.org