Città di Firenze
Home > Webzine > ''Arte torna arte. Sei film intorno ad una mostra'' al cinema Odeon Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Arte torna arte. Sei film intorno ad una mostra'' al cinema Odeon Firenze

23-05-2012
Dal 23 al 25 maggio è in programma "Arte torna arte. Sei film intorno ad una mostra" al cinema Odeon Firenze, in piazza Strozzi, dalle ore 21.00. Sei film intorno a una mostra è un programma di film, a cura dello Schermo dell'arte Film Festival, organizzato nell'ambito degli eventi collaterali della mostra Arte torna arte, che raccoglie oltre quaranta opere di trentadue artisti contemporanei nelle storiche della Galleria dell'Accademia di Firenze (8 maggio – 4 novembre 2012).
Si tratta di due film a soggetto, Il ventre dell’architetto di Peter Greenaway (1987) e Arca russa di Aleksandr Sokurov (2001), di un corto, I corvi, episodio del film Sogni di Akira Kurosawa (1990) e di tre documentari che rappresentano i tre modi più usuali con cui la cinepresa ha indagato l’arte contemporanea: la registrazione di una performance in Seven Easy Pieces by Marina Abramović realizzato da Babette Mangolte (2007), la cronaca del lavoro dell’artista in Jan Fabre au Louvre di Wannes Peremans (2008) e l’intervista in Francis Bacon. The Brutality of Fact di Michael Blackwood (1985).
"Arte torna arte. Sei film intorno ad una mostra" è promosso dalla Galleria dell'Accademia, a cura dello Schermo dell’arte Film Festival ed in collaborazione con Odeon Firenze.
Tutti i film sono in versione originale sottotitolati in italiano.
Ingresso libero
.
Info: www.schermodellarte.org