Città di Firenze
Home > Webzine > La New York Film Academy prende casa a Firenze
giovedì 18 aprile 2024

La New York Film Academy prende casa a Firenze

06-07-2012

La New York Film Academy, prestigiosa scuola di cinema, conosciuta a livello internazionale, presente a New York, Hollywood, Abu Dhabi, Parigi, Londra, Tokio e Shangai, ha aperto, lo scorso 25 giugno, la sua nuova sede europea permanente a Firenze. La nostra città ha battuto la concorrenza di Parigi e Londra, inizialmente scelte insieme a Firenze, dalla direzione americana della NYFA, per ospitare la sede europea. I corsi di regia, sceneggiatura, recitazione, montaggio e fotografia della NYFA potranno così essere seguiti da studenti di tutto il mondo in centro a Firenze, nella nuova sede di Piazza San Lorenzo al numero 2.
NYFA è stata fondata nel 1992 dal produttore cinematografico attivo a Hollywood, Jerry Sherlock, con l'intento di creare un nuovo modello di scuola di cinema, con un approccio all'apprendimento molto pratico, basato sul motto “learn by doing”, ovvero imparare facendo. La presenza a Firenze della NYFA, iniziata nel 2007, quando la ex Mediateca Regionale Toscana ha ospitato i primi corsi estivi della scuola, si concretizza oggi con l'istituzione di una sede permanente di rilevanza europea, grazie ad una sempre più stretta collaborazione con Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana. In particolare quest'ultima ha agevolato l'individuazione della nuova sede e coadiuvato la scuola nelle fasi operative di start up.

E’ una vittoria per Firenze e la Toscana – afferma l'Assessore alla Cultura della Regione Toscana Cristina Scaletti. La Nyfa diventerà un elemento essenziale del progetto regionale che stiamo costruendo intorno alla Casa del Cinema e al rilancio del Teatro della Compagnia. In questo contesto, l’Accademia è una decisiva tappa di avvicinamento alla conclusione di questo iter. La Toscana diventa sempre più internazionale, grazie a questo ponte privilegiato con New York. Ci stiamo affermando nel mondo come terra che crea cultura, che alleva talenti e incoraggia la creatività. Quest’immagine fresca della Toscana viaggerà anche grazie ai lavori dei ragazzi. Avere qui la Nyfa avrà benefici economici e ricadute positive su tutto il territorio. Ed è senza dubbio un importante segnale per i mercati internazionali: la Toscana è in grado di attrarre ottimi investimenti ed è al centro dell’interesse culturale internazionale

 “Per battere la concorrenza dei francesi e degli inglesi – afferma Claudio Giua, presidente di Fondazione Sistema Toscana - la Regione ha giocato d'anticipo e ha puntato a fare squadra. I risultati sono evidenti: attrazione di investimenti esteri sul nostro territorio e crescita del rapporto di collaborazione con una delle più prestigiose scuole di cinema al mondo. Il primo tassello del mosaico su cui, nel 2013, si svilupperà la nuova casa del cinema al Teatro della Compagnia”.

L'approdo nel capoluogo toscano della NYFA porterà un investimento stimato intorno ad 1 milione di dollari e un flusso di centinaia di studenti, che da ogni parte del mondo raggiungeranno Firenze. Sono in media 6000 l'anno gli studenti che frequentano la NYFA nella sede centrale nella Grande Mela, mentre la sede fiorentina, aperta solo da pochi giorni, ha già ricevuto iscrizioni da parte di 38 studenti e altri 40 sono in arrivo entro la fine di luglio, lasciando intravedere un trend in continua crescita. Gli studenti avranno la possibilità di frequentare i corsi estivi di regia e recitazione cinematografica, di 4 o 6 settimane, oppure i corsi annuali, a partire da settembre, di regia, recitazione cinematografica e fotografia.

I nostri corsi hanno un approccio estremamente concreto e sono una palestra di apprendimento sul campo – afferma Diana Santi, direttrice dei programmi internazionali della NYFA – in coerenza con l'ideologia che ha ispirato la scuola fin dalla sua fondazione. Nei corsi estivi, ad esempio, in quattro settimane ogni studente scrive, dirige e monta tre cortometraggi e collabora, nel ruolo di direttore della fotografia, cameraman e attrezzista, ad altri nove cortometraggi girati dai propri colleghi. Una formula che si è rivelata vincente, dal momento che il 70% dei nostri studenti in America lavora nel cinema, con ottimi risultati.  Firenze è una città unica al mondo. La scelta nasce dalla precisa volontà di inserire la scuola in un contesto culturale più definito e in un progetto strutturato come quello della Casa del Cinema regionale”.