Home > Webzine > FST: I film toscani alla ribalta internazionale
venerdì 19 aprile 2024

FST: I film toscani alla ribalta internazionale

13-07-2012
All'ultimo Concorso Internazionale del Festival di Locarno solo il film "Padroni di casa"di Edoardo Gabbriellini, girato a Montepiano in provincia di Prato, è stato scelto tra i 19 lungometraggi in competizione. Il film di Gabbriellini, diventato famoso grazie ad "Ovosodo" del 1997 di Paolo Virzì, racconta la storia di Cosimo ed Elia, due giovani fratelli (interpretati da Elio Germano e Valerio Mastandrea, quest'ultimo tra i produttori del film), improvvisati imprenditori edili, che da Roma arrivano in uno sconosciuto paesino dell'appennino tosco-emiliano. Qui devono ristrutturare la villa del popolare cantante Fausto Mieli, che ritiratosi dalle scene, vive da oltre un decennio in quel paese. Ad interpretare Mieli è uno dei principali interpreti della canzone italiana: Gianni Morandi. Mercoledì 11 luglio 2012, invece, in occasione dell'evento "Nastri d'Argento" sono stati premiati i fiorentini Duccio Chiarini, per il documentario "Hit the road nonna" vincitore del Fondo Cinema della Regione Toscana e Francesco Matera per "Voi siete qui". Infine, lo scorso 4 luglio 2012 il film "Appartamento ad Atene" di Ruggero Dipaola con Laura Morante, Gerasimos Skiadaresis e Richard Sammel ha vinto il premio Miglior Opera Prima ai Globi d'Oro 2012.