Città di Firenze
Home > Webzine > Cinetour al Cinema Arena Castello: ''Il riposo del guerriero'' e ''Fiorile''
venerdì 19 aprile 2024

Cinetour al Cinema Arena Castello: ''Il riposo del guerriero'' e ''Fiorile''

07-08-2012
Martedì 7 agosto doppio appuntamento al Cinema Arena Castello: alle 19.30 si proietta in sala "Il riposo del guerriero" di Roger Vadim ed a seguire, alle 21.30, è in programma "Fiorile" di Paolo e Vittorio Taviani. I due film fanno parte della rassegna "Cinetour: viaggi a Firenze e Toscana" con la programmazione in sala dedicata al 50° Anniversario dei film girati a Firenze e in Toscana nel 1962. Invece in arena è prevista una selezione di pellicole girate in Toscana dal 1977 al 1993.
"Il riposo del guerriero" di Roger Vadim è una passionale storia d'amore tra la giovane ereditiera, interpretata da Brigitte Bardot, e uno scrittore, l'attore Robert Hossein, che arrivano a Firenze al seguito dell'amico scultore, il celebre JRJ James Robertson Justice.
"Il riposo del guerriero" è in versione originale in francese con sottotitoli in inglese.
Alle ore 21.30, in arena, si proietta "Fiorile" del 1993 con Lino Capolicchio, Claudio Bigagli, Galatea Ranzi, Laura Caselli. E'la storia della famiglia contadina toscana dei Benedetti raccontata tramite tre episodi situati alla fine del settecento, nel 1903 e nel 1943, dai soldati di Napoleone Bonaparte alla Resistenza. L'avidità dell'oro e la doppia anima della famiglia fanno da filo conduttore nel viaggio contemporaneo alla ricerca del passato.
In programma inoltre l'intervista del 1993 a Firenze di Paolo e Vittorio Taviani che parlano del loro cinema e dell'importanza del paesaggio toscano.
Info: www.cinetecadifirenze.it