Home > Webzine > ''Cesare deve morire'' dei fratelli Taviani a Palazzo Giovane
giovedì 28 marzo 2024

''Cesare deve morire'' dei fratelli Taviani a Palazzo Giovane

11-09-2012

Secondo appuntamento con il "Cinema Giovane Festival": martedì 11 settembre alle 21 a Palazzo Giovane di Vicolo Santa Maria Maggiore 1, verrà proiettato il film "Cesare deve morire" (2012) di Paolo e Vittorio Taviani. Nel teatro all'interno del carcere romano di Rebibbia si conclude la rappresentazione del “Giulio Cesare” di Shakespeare. I detenuti/attori fanno rientro nelle loro celle. Sei mesi prima: il direttore del carcere espone il progetto teatrale dell'anno ai detenuti che intendono partecipare. Seguono i provini nel corso dei quali si chiede ad ogni aspirante attore di declinare le proprie generalità con due modalità emotive diverse. Completata la selezione si procede con l'assegnazione dei ruoli chiedendo ad ognuno di imparare la parte nel proprio dialetto di origine. Progressivamente il “Giulio Cesare” shakesperiano prende corpo. Il film ha vinto l'Orso d'Oro di Berlino 2012.
Film in italiano con sottotitoli in inglese.
Ingresso libero con prenotazione via e-mail a: europedirect@comune.fi.it
L'iniziativa è organizzata dalla New York University in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze.

Scarica il programma di settembre

S.N.