Home > Webzine > Il Festival del Viaggio: ''Notturni d'Africa'', i documentari
sabato 20 aprile 2024

Il Festival del Viaggio: ''Notturni d'Africa'', i documentari

13-09-2012

Dal 13 al 15 settembre torna a Firenze il Festival del Viaggio, con un nuovo appuntamento: "Notturni d'Africa". Un fine settimana di eventi dedicati alle popolazioni africane. Una sezione viene dedicata ai documentari africani, che saranno proiettati al Museo di Storia Naturale - Sezione di Antropologia Etnologia (via del Proconsolo, 12), ogni giorno dalle 18. L'unica eccezione è sabato 15, ore 10.30, perchè la proiezione si svolgerà al cinema Odeon, piazza Strozzi. I documentari sono del regista russo Sergej Yastrzhembskiy, ex collaboratore dei governi Eltsin e Putin, che ha lasciato la carriera diplomatica per dedicarsi alla fotografia aerea e raccontare le usanze e le tradizioni delle popolazioni indigene minacciate dall'avanzare della "modernità". Giovedì 13 il programma propone un viaggio nelle tradizioni del popolo Masai, tra riti guerrieri e attività femminili, che sarà seguito dalla visione di "Somalia 1939", una pellicola inedita ritrovata negli archivi del Museo. Venerdì 14 sarà la volta dei Boscimani, uno dei popoli più antichi del mondo, che ancora oggi vivono di caccia e cereali. Infine sabato 15 due saranno gli appuntamenti: la mattina all'Odeon verranno proiettati i documentari integrali sui Masai e i Boscimani e Yastrzhembskiy sarà presente in sala. Il pomeriggio sempre alle 18, l'attenzione si sposterà sui Surma, in Etiopia, che ancora difendono le loro incisioni corporee e i piatti labiali.

Presenta Fondazione Sistema Toscana – Mediateca Regionale.
Ecco il programma:

Giovedì 13, ore 18: "Masai – Kenya" di Sergej Yastrzhembskiy
Degli uomini e una donna Parte 1
La lancia spezzata dei Masai Parte 2
ore 19: "Somalia 1939" di Paolo Graziosi – Nello Puccioni

Venerdì 14, ore 18: "Boscimani – Botswana" di Sergej Yastrzhembskiy
I figli della savana Parte 1
Oltre il limite della realtà Parte 2

Sabato 15, ore 10.30: Cinema Odeon, piazza Strozzi, proiezione integrale dei documentari di Sergej Yastrzhembskiy
"Masai – Kenya"
"Boscimani – Botswana"