Città di Firenze
Home > Webzine > ''Leni & Marlene. Il sogno della nuova donna'' al Cinema Odeon Firenze
sabato 20 aprile 2024

''Leni & Marlene. Il sogno della nuova donna'' al Cinema Odeon Firenze

20-09-2012

Giovedì 20 settembre 2012 alle ore 21.00 al cinema Odeon Firenze (piazza Strozzi) verrà proiettato il film "Leni & Marlene. Il sogno della nuova donna". Leni Reifenstahl, regista e Marlene Dietrich, protagonista de "L'angelo azzurro" hanno rappresentato, nel corso del '900, il mito della donna nuova da lati opposti. La prima, regista ufficiale di Hitler, portabandiera della propaganda del regime; l'altra diva di Hollywood, le cui posizioni erano nettamente anti-naziste.
Sarà presente il critico Marco Luceri del "Corriere Fiorentino" insieme a Ranieri Polese de "Il Corriere della Sera", Cristina Jandelli dell'Università di Firenze.
Seguiranno "Scandalo internazionale" di Billy Wilder in cui una rigida senatrice americana (Jean Arthur), imbevuta di moralismo, viene inviata a ispezionare le truppe di stanza a Berlino nell'immediato dopoguerra, rimanendo scandalizzata dall'eccessiva fraternizzazione tra gli Americani vincitori e i Tedeschi sconfitti e "Il sogno africano" di Ray Muller, documetario sull'esperienza in Sudan presso la tribù dei Nuba di Leni Riefensthal.
Biglietto unico (valido per tutti gli spettacoli): 6 euro intero, 5 euro ridotto.
Per ulteriori informazioni: www.odeon.intoscana.it

S.N.