Città di Firenze
Home > Webzine > ''Side by side'' di Chris Kenneally con Keanu Reeves all'Auditorium Stensen
venerdì 29 marzo 2024

''Side by side'' di Chris Kenneally con Keanu Reeves all'Auditorium Stensen

07-11-2012

Mercoledì 7 novembre 2012 alle ore 21.00, in prima visione toscana, verrà proiettato presso l’Auditorium Stensen (viale don Minzoni, 25 - Firenze), la versione originale con sottotitoli in italiano di "Side by side" di Chris Kenneally con Keanu Reeves. Dal 2014 i cinema non useranno più la pellicola per proiettare i film. La rivoluzione digitale, iniziata quarant'anni fa, trova il suo compimento. É il simbolo della prima nuova, radicale rivoluzione nella storia centenaria del cinema dai tempi dell'introduzione del sonoro. Che cosa cambia per la settima arte? E per coloro che lavorano alla fabbrica dei sogni? E per lo spettatore?
Keanu Reeves, intervistatore e produttore di questo documentario corale, ha raccolto decine di voci autorevoli per esplorare questo momento di passaggio e mettere a confronto le due tecnologie. Il risultato è un film sincero, ricco e affascinante su come nasce, si trasforma e vivrà ancora a lungo l'arte cinematografica.
Il film, già passato con grande successo al festival di Berlino e al Tribeca Film Festival di New York, intervista e riflette con tutti i maggiori creatori di cinema sul grande cambiamento in atto. La serata sarà accompagnata da un commento sulle modifiche che il passaggio al digitale ha portato all’estetica, ai mestieri, ai costi, alla distribuzione e proiezione del cinema.

Info: www.stensen.org

G.P.