Città di Firenze
Home > Webzine > CIAKambiente: cineforum su “ambiente e società” di Legambiente Toscana
venerdì 29 marzo 2024

CIAKambiente: cineforum su “ambiente e società” di Legambiente Toscana

20-11-2012
Martedì 20 novembre riparte CIAKambiente, seconda edizione del cineforum su “ambiente e società” organizzato da Legambiente Toscana all'Istituto Elsa Morante di Firenze. E' la seconda edizione del cineforum con tre appuntamenti in programma il 20, 27 novembre e 4 dicembre con “La Crociera delle bucce di banana” di Salvo Manzone, “Piccola Terra” di Michele Trentini, “Niguri” di Antonio Martino ed a seguire dibattito e confronto con esperti del settore.
L'iniziativa, realizzata con il patrocinio del Quartiere 3,  propone le proiezioni dei tre film alle ore 21.15 all’istituto Elsa Morante (Via Orsini, 44). Dopo le proiezioni seguirà un breve dibattito (ore 22:00 circa) con esperti del settore. L’ingresso è gratuito e rappresenterà uno spazio libero e aperto al dialogo, dove sarà possibile confrontarsi su temi di attualità.
Apre il primo incontro, il 20 novembre, la proiezione del documentario “La Crociera delle bucce di banana” di Salvo Manzone che ha come tema dominante quello dell'emergenza dei rifiuti sull'isola di Stromboli. Al termine della proiezione seguirà il dibattito alla presenza dell'ing. Domenico Scamardella, dirigente dei servizi per Quadrifoglio Spa, Marco Benedetti, presidente della società WIP Spa e il direttore di Legambiente Toscana Franco Di Martino. Protagonista della serata del 27 novembre è il film “Piccola Terra” di Michele Trentini che vuole essere un messaggio di speranza per montagne marginali, un racconto sul valore universale del legame con la terra, che prescinde da interessi economici, impedimenti politici, steccati culturali in un’Italia contemporanea. Ne discuteranno subito dopo il presidente del Quartiere 3 di Firenze Andrea Ceccarelli, il presidente di Legambiente Toscana Fausto Ferruzza e la professoressa Silvia Lelli, antropologa dell'Università degli Studi di Firenze. La terza proiezione, il 4 dicembre, con il dcumentario “Niguri” di Antonio Martino, che ci pone di fronte ad una domanda. Cosa succede agli immigrati richiedenti asilo tra l’arrivo a Lampedusa e l’ottenimento dello status di rifugiato? Al termine della proiezione il dibattito avrà in sala la presenza del regista stesso e del presidente di Legambiente Toscana Fausto Ferruzza.
Info: www.legambientetoscana.it