Città di Firenze
Home > Webzine > Original Sound: ''L'Angelo Azzurro'' in lingua originale e in italiano
mercoledì 24 aprile 2024

Original Sound: ''L'Angelo Azzurro'' in lingua originale e in italiano

13-03-2013

Mercoledì 13 marzo doppia proiezione, alle 20.45 e alle 22.45, per il ciclo "Original Sound: cult movies in lingua originale" de "L'Angelo Azzurro" di Josef von Sternberg a CineCittà cineclub Firenze (via Pisana 576).
Film è tratto dal romanzo "Il professor Unrat" di Heinrich Mann. Un professore di liceo, il prof. Unrat, viene a sapere che i suoi allievi frequentano un locale equivoco, "L'Angelo Azzurro", dove si esibisce una compagnia d'artisti di varietà, tra cui c'è la giovane e procace ballerina, Lola. Una sera il prof. Unrat si reca nel locale per sorprendere gli studenti ma per una serie di circostanze finisce nel camerino di Lola. Innamorato della bella ballerina, torna a farle visita più volte e infine la sposa. Lasciata la cattedra per seguire la moglie, in poco tempo finisce i suoi risparmi ed è costretto ad adempiere le mansioni più umilianti all'interno della compagnia. Capolavoro del primo cinema tedesco sonoro, trasformò in star una poco nota cantante e attrice, Marlene Dietrich.
Arricchì l’immaginario collettivo di un nuovo mito di donna fatale, segnò l’inizio del sodalizio Sternberg-Dietrich, durato altri sette film a Hollywood.
Le memorabili canzoni sono di Frederick Hollander.
La prima proiezione, quella delle 20.45, sarà in lingua originale con i sottotitoli in inglese. Alle 22.45 verrà proiettata la versione doppiata in italiano.
Per maggiori informazioni: www.cinecittacineclub.org

G.B.