Home > Webzine > ''Le Giornate del Cinema Europeo - Omaggio al Premio LUX'' al Teatro Puccini
sabato 20 aprile 2024

''Le Giornate del Cinema Europeo - Omaggio al Premio LUX'' al Teatro Puccini

07-05-2013

In occasione del Festival d’Europa (7-12 maggio), l'Ufficio per l'Italia del Parlamento Europeo in collaborazione con Europe Direct Firenze presentano, “Le Giornate del Cinema Europeo - Omaggio al Premio LUX”. Al Teatro Puccini di Firenze saranno proiettati quattro dei dieci film finalisti. Tra le pellicole selezionate per la rassegna fiorentina lo sono Li (2011), il film diretto dall'italiano Andrea Segre per una coproduzione italo-francese e vincitore dell’edizione 2012 del Premio LUX. Il film esplora i problemi dell'immigrazione e i conflitti fra comunità tradizionale e aspirazioni individuali. Racconta un'interessante storia di amicizia che rompe gli stereotipi e i pregiudizi contro "gli stranieri". Gli altri tre film in cartellone sono: Just the Wind, regia di Benedek Fliegauf (2012, Ungheria, Germania, Francia); Le nevi del Kilimangiaro di Robert Guèdiguian (2011, Francia) e Tabù di Miguel Gomes (2012, Portogallo, Germania, Francia e Brasile). Ad introdurre i film ogni sera dal palco del Puccini, sarà un rappresentante di Fondazione Sistema Toscana Mediateca, che, grazie al nuovo progetto "Quelli della Compagnia" realizzato per Regione Toscana, promuove il cinema di qualità in rete con le sale cinematografiche fiorentine e toscane. Il Premio LUX, creato nel 2007 dal Parlamento europeo, mira a promuovere la ricchezza e la diversità del cinema europeo attraverso la selezione di film che interrogano, uniscono e a volte dividono i cittadini europei, dando così la possibilità di superare la barriera linguistica che ostacola l'esistenza di un mercato cinematografico europeo comune. I film selezionati per concorrere all’edizione 2012 sono stati prodotti in Belgio, Bosnia-Erzegovina, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Lussemburgo, Polonia, Portogallo, Romania, Svizzera e Turchia. Si tratta di opere dirette da registi affermati e da giovani autori, future promesse del panorama internazionale. Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero.

Martedì 7 maggio ore 21:00
Io sono Li, regia di Andrea Segre (2011) produzione Francia/Italia – Vincitore Premio LUX 2012
Trama:
Shun Li lavora in un laboratorio tessile della periferia romana per ottenere i documenti e riuscire a far venire in Italia suo figlio di otto anni. All’improvviso viene trasferita a Chioggia, una piccola città-isola della laguna veneta per lavorare come barista in un’osteria. Bepi, pescatore di origini slave, soprannominato dagli amici “il Poeta”, da anni frequenta quella piccola osteria. Il loro incontro è una fuga poetica dalla solitudine, un dialogo silenzioso tra culture diverse, ma non più lontane. Ma l’amicizia tra Shun Li e Bepi turba le due comunità, quella cinese e quella chioggiotta, che ostacolano questo nuovo viaggio, di cui forse hanno semplicemente ancora troppa paura.

Mercoledì 8 maggio ore 21:00
Just the Wind, regia di Benedek Fliegauf (2012), produzione Ungheria, Germania, Francia
Trama:
Anna vive insieme al fratellino Rio, la madre Mari e il nonno Tomi in una fattoria isolata tra le campagne dell'Ungheria. Di origini gitane, Anna frequenta la scuola mentre la madre va a lavorare come donna delle pulizie in un paese vicino, lasciando in casa il nonno, reduce da un ictus, e Rio, che ha il vizio di nascondersi in un granaio abbandonato. Da qualche tempo, però, tutta la zona in cui abitano è teatro dei crimini razziali composti da una banda di teppisti che prende di mira solo gli zingari, con cui Anna e la sua famiglia dovranno loro malgrado fare i conti.

Giovedì 9 maggio ore 21:00
Le nevi del Kilimangiaro, regia di Robert Guèdiguian (2011), produzione Francia
Trama:
Nonostante abbia perso il lavoro, Michel, uomo di mezza età, vive tranquillamente e in armonia con la moglie Marie-Claire, al suo fianco da più di trent'anni. Una notte però la loro modesta abitazione è presa di mira da due criminali, due ladri intenzionati a recuperare il denaro che la coppia custodisce in casa. Per spaventarli, i balordi picchiano i due coniugi, li legano e scappano via. In seguito Michel scopre che uno dei ladri è in realtà un suo ex collega di lavoro, che deve mantenere i due fratelli più piccoli. Mossi dalla pietà, Michel e Marie-Claire cominciano ad aiutare il giovane.

Venerdì 10 maggio ore 21:00
Tabù, regia di Miguel Gomes (2012), produzione Portogallo, Germania, Francia e Brasile
Trama:
Pilar è una lisbonese da poco pensionata che si impegna nel volontariato cattolico e che cerca di dare ascolto come può ad Aurora, un'anziana vicina di casa. Aurora parla spesso di una misteriosa figlia e dice di temere i riti voodoo di Santa, la cameriera africana. In seguito a un grave malore viene ricoverata e chiede di poter incontrare un certo Gian Luca Ventura. Pilar riesce a trovare l'uomo in una casa di riposo ma Aurora morirà prima di rivederlo. Ventura ha però una storia africana da raccontare: lui ed Aurora cinquant'anni prima sono stati amanti.

Il Festival d’Europa 2013 vede coinvolti in prima linea le maggiori Istituzioni europee, nazionali e locali quali: il Ministero degli Affari Esteri, l’EUI, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, l’Ufficio di Informazione del Parlamento Europeo in Italia, il Dipartimento per le Politiche Europee, la Regione Toscana, il Comune di Firenze, la Provincia di Firenze, l’Agenzia LLP Italia/INDIRE, l’Università degli Studi di Firenze, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, la Camera di Commercio di Firenze, il Movimento Federalista Europeo, il Consiglio Italiano del Movimento Europeo, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Il coordinamento è affidato a Fondazione Sistema Toscana.

Per informazioni: www.festivaldeuropa.eu